HI-TECH

Tyco Retail Solutions si aggiudica il “2017 Green Supply Chain Award” della rivista Supply & Demand Chain Executive

18/01/18

Il cliente retail Piazza Italia supporta iniziative green grazie all’innovativo programma di ricircolo delle etichette rigide

Milano, 17 gennaio 2018 – Tyco Retail Solutions (www.tycoretailsolutions.com), parte di Johnson Controls, è stata premiata per il secondo anno consecutivo per l’impegno volto a promuovere e supportare le iniziative di sostenibilità dei retailer. L’azienda ha ricevuto il “2017 Green Supply Chain Award”, un riconoscimento annuale assegnato dalla rivista Supply & Demand Chain Executive ai provider di servizi e soluzioni dedicati alla supply chain che assistono i propri clienti nel raggiungimento di obiettivi di sostenibilità misurabili. Il premio assegnato a Tyco per il 2017 è frutto dei progetti green posti in essere con clienti retail, tra cui Piazza Italia.

Piazza Italia, noto retailer in ambito fashion, offre ai clienti gli stili più attuali e di tendenza, garantendo tuttavia un elevato impegno a favore dell’ambiente. Nel 2013, Piazza Italia ha infatti lanciato un programma di etichettatura alla fonte, direttamente in fabbrica, con etichette rigide acusto-magnetiche (AM) per la sorveglianza elettronica degli articoli (EAS) che assicurano vantaggi tangibili come deterrente contro i furti. Da quel momento, Piazza Italia ha abbandonato le etichette monouso affidandosi a quelle rigide riciclate, trovando così una valida alternativa dal punto di vista operativo e ambientale.

Le iniziative di ricircolo globale e di etichettatura alla fonte di Tyco offrono i vantaggi ambientali e di business derivanti dal riciclo e dalla ricezione di articoli pronti per la vendita. I tag vengono ricircolati, ri-certificati e riutilizzati mediante l’efficiente processo di fornitura di Tyco, che consente di spostare in modo efficace le etichette in tutto il mondo tramite centri di ricircolo strategicamente posizionati, offrendo inoltre a retailer come Piazza Italia un incentivo al riacquisto per ridurre i costi di proprietà e ottenere risparmi significativi. Il ricircolo delle etichette rigide consente al retailer di risparmiare eliminando il processo manuale di applicazione delle stesse nel punto vendita, migliorandone la conformità, riducendo infine ammanchi e tempistiche di disponibilità degli articoli sugli scaffali.
“Riteniamo che l’attenzione all’ambiente non sia solo una nobile causa, ma anche un obbligo sociale”, dichiara Tony D'Onofrio, Chief Customer Officer, di Tyco Retail Solutions. “Oggigiorno, la sostenibilità è un obiettivo importante per i nostri clienti retail come Piazza Italia, poiché i punti vendita non solo cercano di offrire un servizio sicuro e di alta qualità, ma anche di implementare pratiche eco-compatibili”.

Il programma di ricircolo delle etichette per capi d’abbigliamento Sensormatic, il primo nel suo genere, ha permesso di riciclare oltre un miliardo di etichette nel 2015, per un totale di sette miliardi dall’inizio del programma nel 2010, facendo risparmiare circa 16 milioni di chili di plastica e riducendo nel contempo rifiuti e costi per i clienti. Oltre la metà delle etichette a marchio Sensormatic sono applicate direttamente dai produttori o dalle aziende specializzate nel confezionamento dei prodotti invece che nei punti vendita. Il programma comprende l’applicazione alla fonte delle etichette EAS monouso, nonché di quelle rigide RFID e AM EAS ricircolate. Con oltre cinque miliardi di articoli di abbigliamento etichettati ad oggi, l’etichettatura alla fonte è un programma particolarmente apprezzato dai retailer di tutto il mondo, in quanto consente loro di rimanere competitivi e “green” nell’odierno ambiente retail.

Tyco Retail Solutions
Tyco Retail Solutions, parte di Johnson Controls, è fornitore globale di soluzioni di Loss Prevention, Inventory Intelligence e Traffic Insights, basate su analitiche. Le soluzioni di Tyco forniscono analisi predittiva e visibilità in tempo reale per aiutare i retailer a ottimizzare i risultati di business e potenziare la customer experience in uno shopping che sta diventando sempre più digitale. Con oltre 1,5 milioni di dispositiivi per la raccolta dei dati nel mercato retail, Tyco acquisisce oltre 40 miliardi di visite di clienti all’anno per offrire ai retailer informazioni azionabili che favoriscano migliori prestazioni operative. In tutto il mondo, Tyco aiuta a proteggere l’80% delle migliori 200 catene retail globali con i marchi di qualità Sensormatic®, ShopperTrak® e TrueVUE™, oltre che con una suite completa di soluzioni di safety e security di elevata qualità.
Per maggiori informazioni visitare www.tycoretailsolutions.com.

Johnson Controls
Johnson Controls è leader globale in diversi settori e tecnologie con clienti in più di 150 paesi. I 120.000 dipendenti dell'azienda creano edifici intelligenti, soluzioni per ottimizzare l’efficienza energetica, sistemi di infrastrutture integrate e di trasporto di prossima generazione che integrandosi favoriscono la realizzazione di comunità e città smart. Il nostro impegno per la sostenibilità risale alle origini dell'azienda, con l’invenzione nel 1885 del primo termostato ambiente elettrico. Con le nostre strategie di crescita focalizzate sui nostri edifici e le piattaforme di efficienza energetica e l’aumento delle quote di mercato intendiamo remunerare i nostri azionisti e contribuire al successo dei nostri clienti. Per saperne di più, visitare il sito http://www.johnsoncontrols.com. Johnson Controls Investor può essere seguita su Twitter, all’account @johnsoncontrols.

Axicom
Lorena Ferrario (Account Coordinator)