ECONOMIA e FINANZA

Uber non è sharing economy

September 24 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Secondo l’analisi Office for National Statistics (ONS) in UK non rientra fra gli operatori di Sharing Economy.

Quando parliamo di Sharing Economy spesso facciamo riferimento a Uber. Quante volte abbiamo letto “La nuova Uber…” “La Uber delle consegne…” “La Uber dei viaggi in barca…” Ogni qualvolta si fa riferimento a una nuova app o a un’azienda che opera nella Sharing Economy si pensa a Uber.
Ma siamo sicuri che Uber è il simbolo della Sharing Economy?
Secondo Pauline Beck dell’Office for National Statistics (ONS) Uber non è Sharing Economy.

La Sharing Economy è ormai entrata nella quotidianità di tutti noi. Il settore è in forte crescita e, secondo lo studio di PricewaterhouseCoopers, entro il 2025 il settore varrà 570 miliardi. Sebbene il settore è in crescita è piuttosto trascurato dalle statistiche ufficiali.
L’ONS ha deciso, pertanto, di prestare particolare attenzione al settore e quindi di analizzarlo.

Una delle maggiori difficoltà secondo Beck è stata quella di definire la Sharing Economy.

In mancanza di una definizione ufficiale, l’istituto ne ha data una sua:

La Sharing Economy è la condivisione di attività sottoutilizzate attraverso transazioni peer-to-peer tramite l’intermediazione digitale, consentendo alle parti di beneficiare dell’utilizzo dell’attività al di fuori del suo uso primario.

Perchè Uber non è Sharing Economy

Dopo aver definito la Sharing Economy è stato creato un apposito albero di classificazione. Un’azienda per essere inclusa nella Sharing Economy doveva rispondere alle seguenti domande:

– La società ha un’app o un sito web?
– L’app o il sito web consentono il matching fra gli utenti?
– Permette transazioni senza trasferimento di proprietà?

Uber è stata esclusa perché di coloro che offrono il servizio taxi con Uber, vedono l’attività più come un lavoro a tempo pieno piuttosto che una seconda attività di condivisione di un servizio o di un bene.
L’ONS ha poi dichiarato di essere più interessata a quei servizi di Sahring Economy che fungono più come attività secondarie o collaterali.

Successivamente l’ONS ha iniziato con i primi sondaggi secondo i quali è risultato che il 22% degli intervistati ha trovato una camera o un alloggio attraverso le piattaforme di condivisione e che il 10% ha organizzato i propri spostamenti attraverso il Carsharing.

L’aspetto interessante di questa ricerca è che sia stata individuata una linea di demarcazione fondamentale fra ciò che è Sharing Economy e ciò che non lo è. Ossia l’impiego full time delle risorse. Se l’attività di condivisione diventa la principale fonte di reddito e impiega la maggior parte del tempo dei suoi utenti, allora diventa un lavoro a tutti gli effetti e non è più Sharing Economy. Viceversa se l’attività di condivisione è finalizzata ad allargare la platea di utilizzatori di beni o servizi inutilizzati o sottoutilizzati senza impiego un impiego eccessivo di tempo e risorse allora l’attività è da considerarsi Sharing Economy.

FONTE ARTICOLO