MUSICA

Umbria, un weekend di esplorazioni artistiche. Tornano anche i Progetto Panico

November 5 2014
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Lezioni di Tango argentino gratuite e tanta musica, dal Rockabilly al Punk, per serate all'insegna delle contaminazioni

UMBRIA/FOLIGNO – Prende il via domani, giovedì 6 novembre, al Supersonic Music Club di Foligno un weekend dalle mille sfaccettature artistiche, per riconfermare il locale folignate come punto di riferimento per le iniziative creative più disparate e per un pubblico davvero trasversale.

Domani, giovedì 6 novembre, dalle ore 20.30 alle 22.00 si scende in pista nel Supersonic Dream Bar con il maestro Lazzaro Chionna e le sue lezioni gratuite di Tango argentino. Un'occasione unica per imparare i fondamenti di quello che viene considerato il “ballo della passione” per antonomasia, per di più con un maestro, Chionna, che ha portato la sua arte in giro per il mondo, come ballerino e come Dj di Milonga e Tango. Berlino, New York, Denver, sono solo alcune delle mete internazionali sfiorate dal maestro, che è anche ben radicato in Umbria, dove insegna e suona nelle principali città. La serata di giovedì proseguirà con un Dj set di Tango a cura di Lazzaro Chionna e i cocktail vintage del Dream Bar, così meravigliosamente decadenti. Ingresso gratuito anche per questo quarto appuntamento con El Clandestino, rassegna di improvvisazioni e contaminazioni artistiche che si tiene al Supersonic Dream Bar per 2 giovedì al mese.

Venerdì 7 novembre al Supersonic riecheggiano i suoni del Rockabilly con il Surf Party, a partire dalle ore 22.00. Un tuffo negli anni Cinquanta? Non proprio. Ospiti principali della serata, i laziali Alwaro Negro, attivi sin dal 2002, affiancano al genere surf classico delle sonorità tipicamente spy con un approccio vagamente punk: il risultato finale è una miscela esplosiva di surf’n’roll. Nel loro repertorio, brani-lampo esclusivamente strumentali in cui gli Alwaro Negro riescono a condensare tutte le loro idee su quello che è il loro modo di concepire la musica surf. Ai pezzi originali vengono affiancati classici del genere declinati in versioni sempre molto personali. A seguire, Dj-set rockabilly-surf-psychopunk a cura di SPAF Combo e Angie BackToMono. Ingresso: € 5 consumazione inclusa.

Sabato 8 novembre sale sul palco del Supersonic Music Club una gloria tutta made-in-Umbria: la band spoletina Progetto Panico. Entrati di diritto nella scena delle nuove promesse della musica indie italiana con l'album “Vivere stanca” prodotto da Karim Qqru degli Zen Circus, che li ha scelti anche come band spalla per i loro concerti. Da inizio anno, infatti, i Progetto Panico stanno girando lo stivale in tour, toccando i grandi templi della musica live, tra cui l'Alcatraz di Milano. Ne ha fatta di strada il trio di Spoleto, composto da Enrico Carletti (chitarra e voce), Luca Benedetti (basso), Leonardo Mariani (batteria). Dal 2010 il trio sperimenta varie soluzioni sonore cercando di miscelare le varie influenze dei componenti: quello che ne esce è un’ attitudine punk che avvolge come un velo leggero sonorità che svelano le influenze più disparate, dal pop allo ska al cantautorato old school. La band ha all'attivo un Ep autoprodotto nel 2011, “Livello 0”,un album in studio autoprodotto nel 2013, “Maciste in Paranoia” e, infine, l'ultimo lavoro: “Vivere stanca” registrato al Green fog di Genova da Mattia Cominotto (Meganoidi) e Karim Qqru, per la Tirreno Dischi/ Superdoggy music che è uscito il 20 marzo 2014. L'apertura della serata è affidata alla band perugina Gli esperimenti di Selenia. Ingresso: € 5 consumazione inclusa.

Intanto, sale l'attesa per il concerto di Eugenio Finardi di sabato 22 novembre prossimo e i biglietti stanno andando a ruba: bisogna affrettarsi per acquistare i biglietti in prevendita presso il Supersonic Music Club, disponibili anche online su Ticket Italia. Finardi porterà a Foligno (PG) il suo “Fibrillante” tour, dal nome dell'ultimo album del cantautore rock.
INFO E PRENOTAZIONI: 3356552679 – 3664380447.


Per info e prenotazioni: www.facebook.com/supersonicmusicclub – cell. 366 438 0447



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Marica Remoli
Communication Manager - Comunica - Press . Communication . Web
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere