ECONOMIA e FINANZA

Un anno di Lendix in Italia: il crowd-lending ora guarda oltre confine

24/05/18

La principale piattaforma europea di crowd-lending festeggia i 12 mesi di attività in Italia. Oltre 30 i progetti finanziati nel nostro Paese per un importo totale di 17 milioni di Euro.

Foto
Milano, 23 maggio 2018 - Ad un anno dal lancio del suo primo progetto a supporto delle PMI italiane, ecco i principali traguardi raggiunti da Lendix a livello nazionale:

• 17 milioni € finanziamenti erogati;
• 1.500 prestatori privati italiani;
• 16.000 progetti di finanziamento ricevuti e analizzati;
• 34 progetti di finanziamento accettati e finanziati;

Tra i momenti più significativi che hanno scandito il primo anno di attività di Lendix ricordiamo:

Luglio 2017 - La più grande operazione di P2P lending
A soli due mesi dal lancio, Lendix segna un record nel settore del P2P lending italiano finanziando l’operazione dall’importo più elevato mai registrata. Il finanziamento del valore di € 1.000.000 a 24 mesi è andato a Copernico, una società di gestione immobiliare per finanziare i costi di avviamento di un nuovo immobile.

Dicembre 2017 - Il primo provvedimento normativo a favore del P2P lending
La Legge di Bilancio 2018 ha modificato la tassazione degli interessi provenienti da investimenti sulle piattaforme di crowdlending. La tassazione ad aliquota marginale Irpef in vigore fino al 31 dicembre 2017 viene sostituita da una ritenuta alla fonte a titolo d’imposta nella misura del 26%

Gennaio 2018 - Il progetto con il numero di prestatori privati più elevato
Palomar #2 è il progetto di finanziamento italiano che è stato sottoscritto dal maggior numero di prestatori privati internazionali (2.376). L’importo richiesto (650.000€ a 48 mesi), destinato all’acquisto di un pantografo e ai costi di ristrutturazione della proprietà dove il macchinario verrà installato, è stato finanziato per il 56% dal Fondo Lendix e per il restante 44% dal retail.

Marzo 2018 – Il primo gruppo di lavoro italiano a cui aderiscono aziende fintech
Lendix è tra i membri fondatori di ItaliaFintech, un gruppo di lavoro che riunisce tutte le più innovative aziende fintech attive in Italia con lo scopo di promuovere la conoscenza e l’accesso a servizi finanziari innovativi da parte delle famiglie e delle imprese.

Aprile 2018 - La prima piattaforma ad offrire la copertura del Fondo di Garanzia
Lendix Italia è la prima piattaforma italiana di prestito alle PMI ad aver offerto ai prestatori la copertura del Fondo di Garanzia istituito dal Ministero per lo Sviluppo Economico italiano. Il primo progetto a cui si è applicata la Garanzia è stato Ariostea, un produttore di impianti di trasporto e stoccaggio di materiale plastico.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti in questi 12 mesi di attività in Italia. Dal mercato arrivano segnali incoraggianti sebbene ci sia ancora molta strada da fare per far conoscere alle imprese le opportunità offerte dal crowd-lending”, afferma Sergio Zocchi, Amministratore Delegato di Lendix Italia.

Lendix è operativa in Francia, Italia e Spagna ed entro la fine del 2018 lo sarà in Germania e Paesi Bassi. Ad oggi sono già stati prestati più di €180 milioni a oltre 350 progetti imprenditoriali per lo sviluppo di PMI francesi, italiane e spagnole di varie dimensioni e settori.

Segui Lendix
Web: https://it.lendix.com
Twitter: @lendix_IT
Facebook: lendix.it
Linkedin: lendix-italia

Per ulteriori informazioni:

Lendix Italia
Roberta Pazzini
tel: 02 92854260
email: pazzini@lendix.com

Axicom per Lendix Italia
Chiara Possenti
tel: 02 75261121
email: chiara.possenti@axicom.com
Sandro Buti
tel: 02 75261123
email: sandro.buti@axicom.com

Lendix
Lendix è la piattaforma europea di finanziamento online per le imprese leader in Francia e in Europa continentale (fonte: Altfi). Nel 2017, Lendix si è classificata per la seconda volta nel rapporto FINTECH100 realizzato da KPMG e H2 Ventures. Su Lendix, le imprese possono ottenere un finanziamento direttamente da investitori privati e istituzionali senza passare attraverso il canale bancario. Gli investitori possono investire i propri risparmi in modo utile e profittevole per supportare l’economia reale mentre le imprese possono accedere ad una nuova fonte di finanziamento semplice ed efficiente. Su Lendix sono già stati prestati €180 milioni a oltre 350 progetti imprenditoriali per lo sviluppo di PMI di varie dimensioni e settori. Lendix è operativa in Francia, Spagna e Italia e presto in Germania e Paesi Bassi.

Axicom
Lorena Ferrario (Account Coordinator)