EDITORIA

“Un biscotto al giorno (o quasi)” è il titolo del nuovo volume di Monica Papagna

February 17 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il libro, edito da Trenta Editore è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online 144 Pagine – Prezzo di copertina: 18.00 euro

Sanno di casa, di latte caldo al mattino, di crema e cioccolato a merenda, di burro e zucchero prima di andare a dormire... Insomma, sanno di buono, qualunque sia il momento della giornata in cui vi va di mangiarli.
I biscotti hanno questo potere magico: quello di riuscire
a conquistare tutti, grandi e piccini, golosi e non, uomini e donne, appassionati di cucina tradizionale o attenti alla sana alimentazione. Perchè un biscotto non ha solo tante forme
e colori, ma anche tanti gusti e tanti ingredienti a comporlo: farina, burro e zucchero, certo, ma anche uova, cioccolato, creme, frutta secca, confetture ed esotiche spezie.
Ecco perchè ne abbiamo raccolti 52, uno per ogni settimana dell’anno: perchè prepararli deve essere un momento bello, magari la domenica in famiglia o con gli amici, ma gustarli può durare un’intera settimana, rendendo ogni giorno più goloso e più felice.
L’autrice ha collaborato con il Consorzio Virgilio di Mantova (www. consorzio-virgilio.it) per la fornitura di burro e formaggio Parmigiano Reggiano utilizzati nelle ricette.

Il Consorzio Latterie Sociali Mantovane nasce nel 1966 quando i casei ci locali avviano una cooperazione per raggiungere la migliore qualità. Il Consorzio diventa n da subito un’eccellenza nella produzione di burro e creme fresche; oggi Virgilio conta 50 casei ci associati e più di 1.500 soci allevatori conferenti.

Biscotti di riso e marmellata agli agrumi
Ricetta tratta dal libro

Questa è una frolla davvero particolare, con la marmellata all’interno del biscotto e non solo utilizzata come farcitura. Provate la stessa ricetta sostituendo il succo di arancia con quello di mela senza zucchero e sostituite anche la marmellata di arance con la confettura di mela.

Ingredienti per circa 30 biscotti
300 g di burro Virgilio
180 g di zucchero a velo
la scorza di 1 arancia
la scorza di 1 limone
2 cucchiai di marmellata agli agrumi
il succo di 1 arancia
200 g di farina 00
150 g di farina di riso
1 bustina di lievito in polvere per dolci 100 g di maizena sale

Fate montare il burro con lo zucchero a velo, unite le scorze di arancia e limone, la marmellata di agrumi, un pizzico di sale e mescolate. Versate poco succo di
arancia alternandolo con le farine e amalgamate no a ottenere un composto omogeneo. Coprite l’impasto con la pellicola e riponete in frigorifero a raffreddare per circa 1 ora.
Prelevate l’impasto dal frigorifero e stendetelo su una spianatoia infarinata. Tagliate i biscotti con la formina che volete (io ne ho usate due diverse rettangolari) e disponeteli su una placca coperta di carta forno. Infornate a 160° gradi per 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Conservate in una scatola di latta per 20 giorni.

L’AUTORE
Monica Papagna - Monica Papagna è nata e vive a Milano. Scrive e fotografa da sempre, per passione e per lavoro.
 Dieci anni fa ha aperto il blog Unbiscottoalgiorno in cui racconta ricette ed esperienze. Su Instagram la trovate come @monicapapagna: dove condivide il suo mondo e le sue passioni, dai biscotti al cinema, no ai viaggi culturali.
Lavora principalmente in editoria, collaborando con riviste di cucina e sostenibilità, gestisce blog aziendali e pagine social, produce contenuti e crea progetti di comunicazione. Sempre sorridente, crede che la gentilezza salverà il mondo.

TRENTA EDITORE nasce nel 2004 con uno scopo ben preciso: diffondere la cultura del cibo con emozione e passione, attraverso una proposta editoriale innovativa e creativa. Non a caso il primo libro edito, Gli Chef del Vino, raccontava per la prima volta l’ingresso dell’alta ristorazione nelle aziende vinicole italiane: il successo è stato immediato. Da allora il catalogo della casa editrice si è ampliato di collana in collana no a diventare un vero e proprio hub di cultura del cibo in ogni sua forma.
Fondatore e amministratore di Trenta Editore è BARBARA CARBONE, giornalista professionista e autrice, prima ancora di questa esperienza diretta nel campo editoriale, di molti libri di cucina. Orgogliosa delle sue origini napoletane, è da sempre una grande appassionata di cucina e di vini da ogni
parte del mondo perché “la buona tavola fa incontrare persone, suscita emozioni e stimola nuove idee.”
Trenta Editore si rivolge a un pubblico curioso, che ama la buona tavola, ma anche le storie e i percorsi che ne sono alla base; lo fa attraverso 5 collane editoriali che, nella loro diversità, vogliono raccontare il grande mondo della cucina:
30 GOURMET - I volti e i piatti che hanno fatto grande la cucina italiana e internazionale
30 ASSAGGI - Ricettari curiosi, freschi, capaci di stimolare idee da portare in tavola
30 SPUNTI - Prodotti e percorsi nel territorio alla scoperta di eccellenze
30 STORIE - Romanzi e racconti da leggere per vivere il cibo da un diverso punto di vista
30+1 - La cucina con quell’ingrediente a cui non avevate pensato, la nostra creatività

I libri di Trenta Editore sono tutti in vendita nelle maggiori librerie italiane grazie agli accordi con uno dei leader
della distribuzione libraria nazionale MONDADORI. Sono disponibili anche su AMAZON e in formato e-book sul canale BOOKREPUBLIC.

IL MAGAZINE
Nel 2009, in linea con la proposta editoriale, TRENTA EDITORE ha lanciato un nuovo progetto culturale: 
FOOL Art.Design.Food.
 Dedicato al mondo dell’Arte Contemporanea, del Design e del Food, il magazine si propone di raccontare i progetti e le iniziative imprenditoriali italiane e internazionali in termini di opportunità di business.

trentaeditore.it




Licenza di distribuzione:
Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere