SOFTWARE
Comunicato Stampa

Un comune italiano sceglie NAKIVO per abilitare VM Disaster Recovery e tagliare i costi di manutenzione del 50%

09/12/15

Il Comune di Ferentino – un comune in Italia, in provincia di Frosinone, Lazio – ha migliorato il ripristino delle VM VMware in caso di disastro e ridotto del 50% i costi di manutenzione del backup delle macchine virtuali con NAKIVO Backup & Replication.

NAKIVO Inc., una delle società di software di backup di virtualizzazione e cloud per ambienti VMware in più rapida crescita - ha annunciato oggi che il Comune di Ferentino ha selezionato NAKIVO Backup & Replication per proteggere il proprio ambiente VMware.
Il Comune di Ferentino è un comune in Italia, nella provincia di Frosinone, Lazio, che si trova a 65 km a sud-est di Roma. Il comune si estende su una superficie di 80 km2 e ha una popolazione di oltre 21.000 abitanti. Ferentino è anche una città della provincia di Frosinone. Arroccato su una collina che domina la valle del fiume Sacco, si pone in una posizione strategica tra l'autostrada A1 Roma-Napoli e le principali strade provinciali.
L’infrastruttura virtuale del Comune i di Ferentino è composto da 60 macchine virtuali VMware. Le VM gestiscono tutti i sistemi informativi ed applicazioni comunali, come ad esempio il sistema di anagrafe, il sistema di gestione delle entrate, i servizi del Governo elettronico, i servizi online per cittadini ed imprese. Inoltre, le VM memorizzano tutti i dati personali dei cittadini e dei lavoratori e tutti i dati necessari per l'esecuzione dei servizi comunali.
“In precedenza, abbiamo utilizzato una vecchia versione di una popolare soluzione di backup per VM. Non abbiamo aggiornato il software, perché i costi di rinnovo dell'abbonamento erano troppo alti per il nostro budget. E per questo abbiamo avuto problemi frequenti e non potevamo ottenere l'assistenza del supporto tecnico,” dice Daniele Capoccetta, IT Manager del Comune di Ferentino. Allo stesso tempo, la normativa italiana richiede a tutti gli Enti Pubblici di consegnare all'Agenzia per l'Italia digitale una relazione sulla politica di ripristino di emergenza adottata. Questa politica deve coprire tutte le tecnologie e le soluzioni organizzative accessibili per ripristinare i dati, i sistemi e le infrastrutture in caso di un disastro. Il Comune di Ferentino aveva bisogno di una soluzione per proteggere i dati comunali contro il fallimento, al fine di rispettare le più recenti normative e migliorare l'efficienza e l'affidabilità del proprio ambiente IT.
“La nostra vecchia soluzione non si adatta alle nostre esigenze, così abbiamo deciso di implementare una nuova per superare questa sfida,” dice Daniele. “In effetti l'analisi dell'impatto aziendale interno che abbiamo fatta, ci ha suggerito di risolvere il problema al più presto perché, se non lo facessimo, avrebbe un impatto negativo sui nostri cittadini causato da interruzioni ed inefficienza di IT.” La nuova soluzione doveva soddisfare una serie di requisiti, come, ad esempio, un VMware VM backup efficiente, semplice e veloce, un ripristino completo a livello di VM e di file, e un “singolo punto di accesso” basato sul web per gestire facilmente le operazioni di backup. “Dal momento che le regole ci impongono di adottare tecnologie in grado di migliorare i servizi forniti dall'ente pubblico, è davvero fondamentale avere sistemi e applicazioni IT che forniscano un'affidabilità e disponibilità dei dati eccezionale,” dice Daniele.
Una società locale provider di soluzioni - Bagnetti Sistemi – ha consigliato a Daniele di provare NAKIVO Backup & Replication. “Abbiamo valutato diversi prodotti disponibili sul mercato e scoperto che NAKIVO Backup & Replication ha semplicemente un giusto equilibrio di caratteristiche, prezzi e usabilità sia per noi che per i nostri clienti,” afferma Daniele. “Il supporto è stato anche molto reattivo quando abbiamo riportato un problema durante la distribuzione. Siamo rimasti molto soddisfatti dell'assistenza fornita.”
NAKIVO Backup & Replication può essere installato su Windows, Linux, o direttamente su una Synology o Western Digital NAS. Inoltre, il prodotto può essere distribuito come un’Applicazione Virtuale pre-configurata, che Daniele ha selezionata per il suo ambiente in quanto non richiede la preparazione di una speciale macchina virtuale, e non ha bisogno di una licenza di Microsoft Windows.
Dopo una distribuzione regolare, Daniele è stato colpito dall’interfaccia web semplice ed intuitiva di NAKIVO Backup & Replication, che gli ha permesso di creare processi di VM backup in pochi minuti. “Abbiamo apprezzato molto la possibilità di gestire i nostri backup tramite una console web,” dice. “È molto facile installare i processi ed i criteri di conservazione del backup.”
NAKIVO Backup & Replication è stato appositamente sviluppato per proteggere gli ambienti virtuali e fornisce una ricca serie di funzioni, tra cui i posti di lavoro per sempre incrementali, il supporto per applicazioni e database, la verifica instantanea per backup e repliche, la deduplicazione globale dei dati, e l'accelerazione della rete.
Le capacità di recupero di NAKIVO Backup & Replication hanno dimostrato di essere di più grande valore per Daniele. La funzionalità di Flash VM Boot fornisce la possibilità di ripristinare immediatamente le VM direttamente dai backup compressi e deduplicati delle macchine virtuali. “Con Flash VM Boot e un piccolo server di backup possiamo recuperare la più importante macchina virtuale in pochi secondi. Questo è incredibile!”, dice. NAKIVO Backup & Replication fornisce anche la capacità di recuperare istantaneamente oggetti di Microsoft Exchange e Active Directory, così come i file delle VM basate su Windows e Linux.
“Abbiamo scelto NAKIVO Backup & Replication perché ha un giusto equilibrio di caratteristiche, prezzi ed usabilità. Inoltre, garantisce un backup rapido dei dati e ripristina e consente il monitoraggio, il reporting e la pianificazione della capacità,” dice Daniele.
NAKIVO Backup & Replication ha permesso al Comune di Ferentino di automatizzare il processo di backup delle VM, di migliorare l'affidabilità e l'uptime delle loro applicazioni, e di accelerare il recupero dei dati. “Eseguiamo un backup molto veloce di tutto l'ambiente virtuale, in modo che non si verificano interruzioni a causa della latenza,” dice Daniele. Utilizzando la funzione di Flash VM Boot, Daniele può ora ripristinare dopo un disastro recuperando immediatamente le VM più critiche direttamente dai backup compressi e deduplicati. “NAKIVO ci fornisce la massima affidabilità e garantisce tempi di recupero brevi e la soddisfazione degli obiettivi RPO,” aggiunge.
“Abbiamo risparmiato il 50% del budget disponibile per le operazioni di backup. Inoltre, possiamo permetterci di manutenzione di NAKIVO, in modo da poter mantenere il software aggiornato e avere accesso al loro ottimo supporto tecnico, se ci capita di averne bisogno. NAKIVO ha contribuito a risolvere i problemi della nostra infrastruttura IT, permettendo al Comune di Ferentino di vincere la sfida,” dice Daniele.
RISORSE
• Panoramica: www.nakivo.com/en/product/overview.html
• Scheda Tecnica: www.nakivo.com/en/resources/NBR-DS.pdf
• Storie di Successo: www.nakivo.com/en/customers/success-stories.html
• Trial Download: www.nakivo.com/en/VMware-Backup-Free-Trial.html
Su NAKIVO
Avendo la sede centrale nella Silicon Valley, NAKIVO è un’azienda privata di software che è stata proficua fin dalla sua fondazione nel 2012. Con più dei 9,500 clienti – compreso tante aziende di Fortune 1,000 – e più di 950 partner di canale attraverso 108 paesi del mondo, NAKIVO sviluppa e vende una serie dei prodotti della protezione dei dati della prossima generazione per i cloud e gli ambienti virtualizzati di VMware. NAKIVO fornisce un backup di VM e una soluzione di replicazione veloce, affidabile ed economica per poter permettere alle IMP ed imprese di proteggere e recuperare i dati di VM sul sito, fuori del sito e ai cloud. NAKIVO ha pure consentito ai più 105 fornitori di servizi di hosting, gestione e cloud di creare ed offrire VM Backup-as-a-Service, Replication-as-a-Service e DR-as-a-Service ai loro clienti. NAKIVO è stato il primo specialista di backup di virtualizzazione ad offrire alle IMP il cloud backup nei cloud pubblici come Amazon e multi-tenancy ai fornitori di servizi di cloud e ai clienti di imprese. Per maggiori informazioni per favore vai su www.nakivo.com.
Seguici su Twitter: @NAKIVO
Connettiti su Facebook: www.facebook.com/NakivoInc
Unisciti a noi su LinkedIn: www.linkedin.com/company/nakivo
Contattaci: Yana Petrenko, MarCom Manager / yana.petrenko@nakivo.com / +1 408 916 5955



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
NAKIVO
Responsabile account:
Yana Petrenko (MarCom Responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere