SALUTE e MEDICINA

"Un extra per la ricerca" il Frantoio Pace aderisce alla campagna AIRC per la prevenzione dei tumori

06/12/19

FotoIl Frantoio Pace aderisce alla campagna di AIRC "Un extra per la ricerca". Per ogni bottiglia acquistata presso il punto vendita in corso Italia 8A a San Nicola di Piertragalla(PZ) è possibile donare 2 euro per aiutare i ricercatori a rendere il cancro ancora più curabile.

Ogni giorno circa cinquemila ricercatori sostenuti da AIRC sono impegnati ad approfondire la conoscenza del cancro e dei meccanismi che ne regolano lo sviluppo. Dal loro lavoro giungono continuamente nuove scoperte, che hanno un impatto significativo sia a livello di cura che di prevenzione, come dimostrano i risultati dello studio condotto dal Dott. Antonio Moschetta dell'Università degli studi di Bari, pubblicati sulla rivista Gastroenterology.

Il suo gruppo di ricerca ha recentemente dimostrato che il consumo quotidiano di olio extravergine di oliva aiuta a ridurre l'infiammazione intestinale pertanto può contribuire a prevenire in maniera significativa i tumori del colon retto.

"L'olio extravergine di Oliva tipico del nostro territorio è ricco di acido oleico, una sostanza in grado di attivare una serie di geni e ridurre l'infiammazione intestinale, che rappresenta il primo passo verso la formazione di polipi e tumori del colon-retto"
Antonio Moschetta - Università degli studi di Bari

Un numero crescente di studi sta dimostrando la stretta correlazione tra un'alimentazione varia ed equilibrata e la prevenzione del cancro. L'American Institute for Cancer research ha calcolato che le cattive abitudini alimentari sono responsabili di circa tre tumori su dieci. Ci sono ormai molte prove che una dieta salutare vada adottata sin dalla più tenera età, ma non è mai troppo tardi per cambiare menù.

Ecco alcune semplici indicazioni da seguire:
• Privilegiare i cibi vegetali come i cereali integrali,legumi e consumare cinque porzioni tra verdura e frutta ogni giorno
• Limitare l'apporto di grassi saturi e carne rossa
• Condire con olio extravergine di oliva che, oltre a dare più gusto a ogni piatto, volge un ruolo importante nella prevenzione di alcuni tipi di tumore.
Per saperne di più: www.oliopace.it/blog/category/salute/

Frantoio Oleario F.lli PACE Srl
Francesco Romano (Direzione Commerciale)