SALUTE e MEDICINA

Un laboratorio per piccoli chef sulle dolcezze della Pasqua

April 12 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Un laboratorio di cucina dedicato alle dolcezze della Pasqua. Sabato 13 aprile è in programma il sesto appuntamento del ciclo di lezioni della Banda Piccoli Chef che, in collaborazione con Coldiretti Arezzo e Aisa Impianti, sta accompagnando tanti bambini tra i due e i quattordici anni alla scoperta del cibo tra gioco e divertimento. Il nuovo incontro si terrà su due turni dalle 16.00 alle 17.00 e dalle 17.30 alle 18.30 che saranno entrambi ospitati dalla sala didattica dell’impianto di recupero integrale di rifiuti di San Zeno e che proporranno una golosa attività tra uova e uova di cioccolato in preparazione alle festività pasquali.

Un laboratorio di cucina dedicato alle dolcezze della Pasqua. Sabato 13 aprile è in programma il sesto appuntamento del ciclo di lezioni della Banda Piccoli Chef che, in collaborazione con Coldiretti Arezzo e Aisa Impianti, sta accompagnando tanti bambini tra i due e i quattordici anni alla scoperta del cibo tra gioco e divertimento. Il nuovo incontro si terrà su due turni dalle 16.00 alle 17.00 e dalle 17.30 alle 18.30 che saranno entrambi ospitati dalla sala didattica dell’impianto di recupero integrale di rifiuti di San Zeno e che proporranno una golosa attività di preparazione alla Pasqua.

Il laboratorio troverà il proprio perno nella lavorazione di due simboli di questo periodo dell’anno, le uova e le uova di cioccolato, che saranno utilizzati dai bambini presenti per preparare alcune ricette golose e per decorarli in vista delle festività, mettendo così alla prova la loro fantasia e la loro manualità. La dottoressa Barbara Lapini, insieme ai volontari della Banda Piccoli Chef, coordinerà questa attività che sarà arricchita anche da consigli educativi di sana alimentazione utili per i pasti dell’ormai prossima Pasqua. Tra le prerogative alla base della lezione rientra l’utilizzo di ingredienti freschi e del territorio e, in questo senso, alcuni prodotti saranno forniti dall’azienda Uovo del Casentino del sistema Campagna Amica di Coldiretti, mentre un’attenzione particolare sarà rivolta alla riduzione degli avanzi e al recupero del cibo in linea con la campagna “Zero Spreco” di Aisa Impianti. I posti per il doppio laboratorio sono limitati, dunque è consigliata la prenotazione contattando il 333/273.90.33 o scrivendo a bandapiccolichef@gmail.com. «Il nostro corso di cucina - spiega Lapini, - propone di volta in volta lezioni a tema in cui giocare con i cibi caratteristici dei vari periodi dell’anno. Il tutto in un’ottica educativa, con divertenti approfondimenti anche sulle corrette abitudini da tenere a tavola durante le festività di Pasqua per restare in salute ed evitare, ad esempio, esagerazioni di dolci e cioccolata».

Marco Cavini
Responsabile pubblicazioni - Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente