EVENTI
Comunicato Stampa

Un mago alla Convention sulle NeuroScienze e Neuroarti per raccontare il mondo della donna

Gianvito, in arte vitosvito, prestigiatore, visual Magic and Mnd Perfomer ospite alla convention sulle Neuroscienze e Neuroarti per raccontare il mondo della donna.

Anche al convegno "Un viaggio attraverso le Neuroscienze e le Neuroarti per raccontare le emozioni del Cervello Donna", che si è svolto il 14 novembre al Centro Incontri della Regione Piemonte, l’apertura è stata preceduta da un minuto di raccoglimento per i fatti di Parigi.

È stata la vicepresidente del Consiglio regionale, Daniela Ruffino, a chiederlo prima di entrare nel tema del convegno realizzato dalla Consulta femminile regionale e della Consulta europea con "Associazione Secretaries’ Voice”: “Il Consiglio regionale, attraverso la Consulta femminile appoggia con grande convinzione questa iniziativa promossa dalla ‘Associazione Secretaries’ Voice’, poiché i lavori di oggi servono per comprendere e gestire fenomeni di impatto e di rilevanza sociale in una società come quella piemontese, dove il tasso di invecchiamento della popolazione è considerevole. Gli aspetti legati allo stile di vita, all’interazione tra mente e corpo, l’esercizio mentale, e le relazioni sociali influiscono positivamente sulla vita quotidiana, svolgendo anche un ruolo protettivo nei confronti dell’Alzheimer, delle malattie cardiache e del cancro. In quest’ambito importante il ruolo dell’arte e della musica per favorire i processi di guarigione, in particolare di sofferenza psichica e intellettuale”

“Lo scopo dell’Associazione, nata a Torino nel 2008 – spiega la presidente di ‘Secretaries' Voice’ Flavia Curti – è unire e mettere in rete le donne del mondo del lavoro allo scopo di rendere più fruibile la vita e il quotidiano. Capacità, talenti e disponibilità di 900 socie che ci seguono in tutto il mondo. Già dal 2012 lanciammo il progetto per Expo 2012 su arte, alimentazione e sport, che illustrammo il 21 giugno in coordinamento con ‘WE Women for Expo’. Con quanto presentato oggi siamo già lanciati per Expo del 2020 di Dubai, un progetto che contiamo di portare avanti e per il quale l’appoggio dell’Assemblea subalpina è per noi molto importante. Probabilmente metteremo in atto un ponte con le donne emiratine, una piccola opportunità di diplomacy attraverso gli universi femminili, dall’Occidente al Medio Oriente”.

La presidente della Consulta femminile Cinzia Pecchio ha sottolineato “l’importanza della neuroscienza e delle neuroarti all’interno dell’universo femminile come strumenti d’indagine e spunto di riflessione per futuri progetti e per lo sviluppo delle iniziative che si stanno mettendo in campo”.

Nel corso del convegno si sono tenuti momenti di performance artistica e momenti di approfondimento scientifico.

Il primo ad intervenire è stato Giovanni Castaldi che ha parlato della sua esperienza di metodi e tecniche dell’arteterapia, “L’arte cura”, con “Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino”.

Antonino Cotroneo ha presentato la relazione su “Come invecchia il cervello della donna”, in qualità di presidente regionale della “Associazione italiana psicogeriatria”.

Michele Naddeo, responsabile della “Neurochirurgia d’urgenza e vascolare” alle Molinette di Torino, ha parlato della “Neurochirurgia sul cervello donna”.

Come sembrerebbe scontato, ma nella storia della scienza fino a pochi anni fa non lo era affatto, anche da chi ha indagato il cervello dal punto di vista organico appare che quella differenza dell’1% tra il cervello maschile e quello femminile, non comporta una superiorità o una inferiorità di genere, ma delle qualità e delle originalità interessanti che possono essere messe a fattor comune per il benessere delle persone.

Il ricercatore delle dinamiche dell’invecchiamento, l’italo-francese Nicholas Caposiena, ha svolto la relazione “The life is frequency. Come ci nutriamo di risonanze e dissonanze, così viviamo una vita felice o infelice. L’infelicità è l’anticamera di ogni forma depressiva fisica e mentale”. La frequenza dei 432 Hz che la natura ci regala quando proviamo il rilassamento migliore, fa capire l’importanza di essere sulla stessa frequenza d’onda.

Nicoletta Rovera ha parlato di dinamiche famigliari con la relazione “Il ramo di mandorlo in fiore”, essendo esperta in scienze umane e consulente famigliare sistemico relazionale: “Continuamente abbiamo l'opportunità di creare la nostra esistenza. Essa si sviluppa in un itinerario di luci e ombre, un percorso che arricchisce quando lo si attraversa perché libera dagli inganni della mente, vince le paure e costruisce nell'amore. Lungo il sentiero della vita, luci e ombre sono sempre presenti in quanto parte della stessa esistenza. Modulate e integrate producono suoni e colori dell'armonia, sapori e profumi dell'anima”.

Per “Accademia Albertina” è intervenuto anche il direttore Salvatore Bitonti, seguito dal vicepresidente della “Promotrice delle belle arti di Torino”, Tomaso Oliva, pittore caposcuola della corrente artistica della microcellularità, Catterina Seia, esperta di arte e medicina negli ospedali e vicepresidente della “Fondazione Medicina e misura donna”, Concetta Leto, esperta d’arte e collaboratrice del maestro Lorenzo Alessandri, Barbara Colombotto Rosso, esperta d’arte e pittitrice e presidente della Associazione culturale “Magica Torino”, e Angela Sepe Novara, esperta di arte al femminile degli anni ’90 e pittitrice.

Le performance artistiche hanno visto l’esibizione del giovanissimo trio da camera “TriTono” con “La musica visiva”, musiche di Vivaldi, Grieg e Debussy, e dell’illusionista “Vito Svito”, esperto di performance nelle corsie degli ospedali pediatrici. Esposti nei locali limitrofi all’aula del Centro Incontri, tavole di Colombotto Rosso, Oliva e Sepe Novara.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gianvito, Mentalista & Marketing Infotainer
Responsabile account:
Gianvito Tracquilio (Mentalista, Marketing Infotainer, Illusionista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere