SOCIETA

“Un Mondo Libero dalla Droga” fa prevenzione sulla droga nella Repubblica Domenicana

29/03/19

Decine di migliaia di domenicani sono stati informati sui rischi degli stupefacenti grazie alle iniziative del consigliere nazionale per le droghe Carlos Gonzalez.

FotoQuando Carlos Gonzalez ha scoperto online nel 2013 i materiali della campagna “La Verità sulla Droga”(la campagna informativa dell’associazione internazionale “Un Mondo Libero dalla Droga”), ha affermato di aver ricevuto un dono di Dio. Consulente del National Drug Council (NDC) della Repubblica Dominicana, nonché avvocato e docente, Gonzalez è cresciuto in un paese che rappresenta il centro di comando del traffico di droga nei Caraibi, un business da cinque miliardi di dollari l'anno.
"La parte peggiore è che una parte della droga rimane qui come 'pagamento' e questo ha creato un mercato molto pericoloso, danneggiando la cosa più preziosa che la nostra società possiede: i nostri figli", dice Gonzalez. "Così ho deciso di perseguire la prevenzione della droga, perché è l'unica soluzione."
Di conseguenza Gonzalez dedicò la maggior parte della sua vita adulta all'educazione dei giovani, ma sentiva però che gli mancavano materiali che potessero creare un vero impatto. Dopo aver scoperto Drug-Free World (Un Mondo Libero dalla Droga) Gonzalez ha iniziato a portare tale programma in tutta la sua città natale, Barahona, contattando personalmente un totale di 15.500 cittadini.
"I materiali di Un Mondo Libero dalla Droga sono il più grande strumento educativo che abbia mai visto", afferma Gonzalez. "Grazie a loro, porto un messaggio più chiaro e comprensibile dai giovani". Il National Drug Council organizzò quindi un tour di Un Mondo Libero dalla Droga nella capitale della Repubblica Dominicana, Santo Domingo. I volontari dell’associazione hanno istruito più di 1000 consiglieri del National Drug Council sulla campagna “La Verità sulla Droga”. Quei consulenti hanno quindi iniziato a tenere lezioni sulle droghe in ogni luogo del paese: dalla Baseball Academy alla Police Athletic League e alle scuole superiori, raggiungendo 164 diverse scuole, club e associazioni per un totale di quasi 150.000 cittadini, una cifra che continua a crescere ogni giorno.
"Molti di coloro che hanno ricevuto una formazione sono diventati degli educatori, mentre altri hanno smesso di drogarsi e ora sono uomini e donne liberi!", Dice Gonzalez con esultanza.
Un mondo libero dalla droga è un programma sostenuto dalla Chiesa di Scientology, fondata da L. Ron Hubbard. È attiva a livello internazionale organizzando eventi e lezioni sui pericoli delle droghe nelle scuole elementari, medie e superiori. Il suo punto di vista è che sarà possibile risolvere il problema della droga solo quando ogni persona sarà informata correttamente e potrà decidere con la propria testa di evitare l’assunzione di sostanze stupefacenti.
“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard

Celebrity Centre della Città di Firenze, Chiesa di Scientology
Giovanni Trambusti (consulente)