ARTE E CULTURA

Un Natale ricco di...riflessione

28/12/10

Proporre ai nostri ragazzi temi sociali attuali sembrerebbe una comune scelta didattica o culturale, invece i giovani di banchi di scuola ci sorprendono e stupiscono per la loro matura capacità di riflessione; ci insegnano anche a stimare il loro punto di vista. Questo Natale 2010, ha visto molti alunni delle scuole primarie e secondarie, ragazzi giovanissimi, pronti a misurarsi attraverso il loro contributo con un tema non facile, quale è quello della "violenza". La loro voce è stata pronta ed energica a portare soprattutto noi adulti a quello che l'Associazione Culturale Incontri Mediterranei- Helios ha voluto stimolare: la "Cultura della Riflessione".

Un Natale ricco di... riflessione

Natale 2010 premia la “ Cultura della Riflessione “, l’iniziativa promossa dell’Associazione Culturale Incontri Mediterranei-Helios di Pozzallo con il “Premio Laboratorio Stellina Consuelo-Andrea 2010“ (Premio LSCA 2010) Tema Concorso- su “La mia riflessione contro la violenza“.
Sono stati invitati a partecipare al Premio LSCA 2010 gli alunni di varie scuole del nostro territorio, i quali hanno apportato il loro prezioso contributo con grande solidarietà ed in maniera originale, propositiva ed innovativa.
Ci ha colpito la sensibilità di alcuni tra i giovanissimi alunni delle scuole primarie, espressa con pensieri e disegni vicini alla loro età. Sono emersi dai loro elaborati spunti di meditazione che lasciano perplessi anche i più grandi. Ed è proprio la vincitrice del Premio, Alice Monopoli, alunna di quarta elementare del Plesso Centrale, che a fine esposizione esorta: “ …. cari adulti, forse SIETE VOI A DOVER RIFLETTERE! “, sottolineando il suo disappunto in quest’esclamazione.
A Marta Pitino (Premio Critica), Cannata Melina Virginia (Premio Speciale ACIM Helios) e Francesco Monaca (Premio della Giuria), alunni della Scuola Media Rogasi di Pozzallo, i premi per i migliori elaborati, concettualmente ben espressi, con precisione di forma letteraria degna di ragazzi già capaci di comunicare, attraverso la scrittura, le loro assennate e pertinenti elucubrazioni.
A Cannata Melina Virginia la presidente della Giuria del Premio, Maria Antonella Palumbo ha affidato il libro “La Luce Giusta” di Antonella Bertolotti, presidente di Intermed Onlus.
Francesco Monaca,è stato omaggiato dal giornalista Michele Giardina, scrittore di "Mare Forza 7", libro recentemente vincitore del Premio G.Merli 2010, autografato e con dedica al giovane vincitore.
A Marta Pitino il video InterMed Onlus “Polvere Rossa”, per la profondità introspettiva della sua riflessione, toccante e sottile, per il coraggio delle sue idee e per la forza della non-accettazione passiva di questa forma di disagio sociale.
Premio “Menzione Speciale” della Giuria è stato assegnato a Gaia Buscema, seconda elementare, per l’impatto grafico del suo disegno e della sua semplice, ma efficace, riflessione.
La Premiazione, avvenuta il 25 Dicembre 2010 presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città “ Giorgio La Pira“ di Pozzallo (RG) è stata presenziata dal Sindaco Giuseppe Sulsenti, dal Presidente della Giuria Maria Antonella Palumbo, dal Presidente ACIM Helios Maria Letizia Iabichella e dal suo Vice Presidente Ninella Azzarelli.

Il ringraziamento dell’Associazione Culturale Incontri Mediterranei- Helios va a tutte le maestre ed i professori, tra i quali la prof. Giovanna Pediliggieri e la prof. Francesca Provenza, presenti anche alla Premiazione. Gli insegnati tutti ci hanno aiutato a coinvolgere i loro alunni nello svolgimento del tema proposto e a realizzare il Premio LSCA 2010, in prospettiva di futuri impegni su quello che deve essere un valore culturale da stimolare nel sociale: la riflessione.
Ringraziamo soprattutto il Dirigente Scolastico, prof. Orazio Caschetto, per averci permesso, con la sua grande disponibilità e convinzione nel nostro progetto, di poter conoscere e premiare alunni tanto capaci. Giovani che saranno gli uomini del domani, protagonisti di un futuro, si spera, migliore e pulito.

Il nostro doveroso ringraziamento alla Giuria del Premio LSCA 2010 tutta ed in particolare modo alla dedizione della scrittrice Lucia Trombadore ed alla giornalista Sara Sigona che hanno fortemente voluto segnalare insieme alla scrivente i componimenti meritevoli di essere altresì premiati.

HELIOS MED ONLUS
Danila Iabichella (Responsabile Stampa Helios Med Onlus)