MOTORI RICERCA

Un nuovo disegno per una nuova esperienza dell’utente

26/10/11

Mantenere il proprio posizionamento dopo Google Panda è un compito difficile. Per rispondere a questa necessità le web di tutto il mondo Internet si stanno reinventando per migliorare l’usabilità del sito e l’esperienza dell’utente, elementi chiave per poter mantenere la competitività in questo settore in continuo cambiamento. Il motore di ricerca immobiliare nuroa.it affronta la sfida con un nuovo disegno della pagina che gli permette di mantenere il posizionamento nel mercato aumentando il numero di pagine viste per utente e il tempo di permanenza sul sito e allo stesso tempo la quantità di leads inviati ai clienti.

Il motore di ricerca immobiliare nuroa.it rinnova il suo disegno e ottimizza le funzionalità del motore di ricerca. Il nuovo look di nuroa inizia con un cambio del logo con il fine di rafforzare la marca e dargli un tocco più creativo, simbolico e significativo. Il nuovo disegno rende più facile il proceso di ricerca degli immobili, offrendo un gran numero di risultati per una ricerca specifica e una navigazione facile e veloce per poter trovare quello che l’utente sta cercando in pochi click. L’ottimizzazione del sito si fonda su 4 punti principali:

- L’ottimizzazione dei filtri di ricerca a partire da un’analisi heatmap dei clicks degli utenti;
- Lo sviluppo di una nuova funzionalità che permette la localizzazione e visualizzazione degli annunci sulla mappa, aggiungendo quindi informazione utile all’utente;
- Un disegno più pulito che permette una navigazione chiara e semplice;
- Una ricerca assistita attraverso il suggerimento di parole chiave durante l’edizione delle stesse nella casella di ricerca.

I risultati ottenuti con il redesign sono significativi e l’azienda ha aumentato di un 28% la quantità di pagine viste per utente, il tempo di permanenza sul sito fino a 6 minuti in media, e come risultato ha visto aumentare di un 12% la quantità di leads inviati ai clienti.
Come afferma Anton Malinovsky, Product Manager di nuroa: “Alla luce dei recenti cambiamenti dell’algoritmo di Google conosciuto come Panda, l’engagement con gli utenti e la qualità generale della pagina web sono più importanti che mai. Durante gli ultimi sei mesi ci siamo concentrati in migliorare l’esperienza dell’utente e questo ci ha aiutato non solo a mantenere il nostro posizionamento durante le modifiche dell’algoritmo però anche a mantenere il nostro posizionamento e aumentare la quota di mercato”

About Nuroa

Nuroa “Trova la tua casa!”. Con questa premessa Nuroa si definisce come un servizio di ricerca che aiuta gli utenti a trovare l’immobile che stanno cercando tra milioni di annunci proveniente da centinaia di siti web in un único sito.

Nuroa è stata fondata a Barcellona nel 2007 da Oriol Blasco, CEO e fondatore, e durante lo stesso anno è stata premiata con il prestigioso Red Herring Europe Awards. Nel 2008 ottiene una inversione dalla Venture Capital Highgrowth Partners e vari Business Angels. Attualmente nuroa è disponibile in quindici mercati in tutto il mondo, e invia ai propri partners 4 milioni di contatti incrementando tale numero del 12% dopo il lancio del nuovo design nel 2011.

Il team di nuroa, formato da ingenieri e analisti, ha come focus principale quello di trovare i migliori affari immobiliari in internet, dai più importanti portali immobiliari e siti di annunci gratuiti per poter offrire una lista completa di annunci immobiliari presenti sul mercato. Nuroa è una soluzione ottima per portali immobiliari che mirano all’acquisizioe di traffico di qualità per un elevato tasso di conversione in leads.

Nuroa Internet S.L.
Luca Vidotto (Marketing Manager)