SOFTWARE

Un software cloud per il settore formazione e HR

29/04/15

Il boom delle soluzioni cloud nel settore dei servizi L'uomo non è fatto per la sconfitta. Un uomo può essere distrutto, ma non può essere sconfitto. - Ernest Hemingway

FotoChi guida i cambiamenti e le trasformazioni dei modelli di business attuali? Il cloud computing.

Il 2015 ha infatti evidenziato che il mercato della nuvola prodigiosa cresce e si migliora secondo i bisogni degli utenti del business, arrivando a poter affermare che il 70% dei piccoli e medi imprenditori prevede di migrare verso il cloud entro il 2017. Informazione che entusiasma i protagonisti del mondo delle soluzioni gestionali cloud ma, che comporta aspettative anche più elevate nei confronti dei cloud provider da parte delle stesse aziende clienti.

Queste informazioni hanno fatto si che le PMI nel settore dei software cloud abbiamo personalizzato le soluzioni ERP dedicati agli utenti finali secondo i bisogni espressi in maniera più o meno evidente; una delle ultime novità dal mondo delle applicazioni cloud riguarda la verticalizzazione di un tradizionale software gestionale studiata appositamente per il settore formazione e HR.

La soluzione cloud dedicata al settore formazione e HR rappresenta un software ERP ad hoc che ottimizza le quotidiane operazioni di gestione:

- registra automaticamente le anagrafiche complete dei dipendenti;
- si occupa della gestione dei mansionari;
- raccoglie le valutazioni sulle performance;
- periodicamente rileva il foglio presenze rispetto ai dipendenti delle varie agenzie;
- effettua la rilevazione con lettura da rilevatori presenze.

Il supporto dato dall’applicazione agli operatori delle Piccole e Medie Imprese del settore terziario stupisce anche i più scettici; il primo vantaggio riguarda di certo l’abbattimento dei costi fissi destinati alla gestione delle attività quotidiane svolte dal personale aziendale, seguito da una minimizzazione del tempo impiegato dalle risorse fisiche per eseguire le operazioni descritte sopra.

Le percezioni rilevate dal mercato delle PMI mostrano che queste applicazioni ricoprono sempre più in modo eccellente le esigenze di portabilità, di servizi di supporto, di una rete solida e senza dubbio di alto standard di sicurezza, sentite ed espressamente enunciate dagli imprenditori del mercato italiano.

Mediana Service - PMI Cloud
Claudia Catino (Responsabile pubblicazioni)