Home news Societa Comunicato

Un viaggio nella tradizione giapponese: con Lexus alla scoperta di Tanabata, la "Festa delle stelle innamorate"

Il Giappone è un Paese affascinante dove futuro e tradizione si incontrano e sviluppano risultati unici e sorprendenti.
del 08/07/20 -

Una delle feste più belle e sentite in Giappone è il Tanabata, la “Festa delle stelle innamorate”, che ricorre il 7 luglio ed è ispirata ad una legenda secondo cui due innamorati, le divinità Orihime e Hikoboshi, personificazioni delle stelle Vega e Altair, vennero separate dalla Via Lattea per potersi poi incontrare una sola volta l’anno: il 7° giorno del 7° mese. Tradizione vuole che tra le usanze più diffuse durante il Tanabata ci siano quelle di indossare il tradizionale Yukata e di scrivere i propri desideri su delle striscioline di carta, i Tanzaku, e poi appenderli alle piante di bambù come buon auspicio.

E chissà in quanti, una volta vista, esprimeranno sul proprio Yukata il desiderio di guidare una LC Convertible, la coupè icona di stile della gamma Lexus, il premium brand del Gruppo Toyota, che trae profonda ispirazione dalle tradizioni e dall’estetica del Sol Levante. Dall’eccellenza della maestria artigianale dei maestri Takumi di Lexus, che infondono un tocco umano in ogni aspetto del design e dello sviluppo della vettura fino al concetto di Omotenashi, principio giapponese di ospitalità che per Lexus significa saper identificare e anticipare i bisogni dei propri clienti e accoglierli in ogni vettura come a casa propria. Un concetto che nella Lexus LC Convertiblesi esprime, ad esempio, attraverso un perfetto comfort nell’abitacolo sia con tetto alzato o abbassato, possibile grazie all’“Open-air control” e al “Lexus Climate Concierge” in grado di mantenere la temperatura ideale nell’abitacolo sia che si stia guidando su un lungomare assolato, sia sui tornanti di un passo alpino innevato.

L'esterno di questa nuova creazione del marchio Lexus unisce perfettamente la caratteristica linea del tetto della coupé con l'essenza di una cabrio, esprimendo bellezza e armonia sia con capote aperta o chiusa. Lexus ha infatti cercato di realizzare un perfetto senso di continuità tra gli esterni e gli interni ispirandosi all’Engawa, un concetto architettonico che esprime una transizione graduale da interno a esterno - mutuato dalle verande presenti nelle case tradizionali giapponesi.

In quest’anno pieno di restrizioni, soprattutto per i viaggi internazionali, il Giappone non è mai stato così vicino, grazie all’esperienza di viaggio Lexus.

LEXUS
Lanciata nel 1989 a livello mondiale, e nel 1993 in Italia, Lexus, brand premium del gruppo Toyota, è attualmente presente in 90 Paesi. Si è imposta all’attenzione del mondo grazie al design distintivo delle sue auto, all’innovazione garantita dalla tecnologia Full Hybrid Electric, alla sicurezza offerta di serie con il Lexus Safety System +, e alla qualità superiore assicurata dall’artigianalità dei maestri Takumi. A questi elementi si unisce l’Omotenashi: il concetto giapponese di ospitalità, che descrive anche la capacità di anticipare i bisogni dei propri clienti, ancora prima che si manifestino. In termini di vendite sul mercato globale Lexus è il quarto brand dopo le tre case automobilistiche tedesche (Audi, BMW, Mercedes). Attualmente detiene la leadership globale nella vendita di vetture ibride elettriche nel mercato Premium, con 1,773,512 unità (maggio 2020). Il posizionamento del brand viene espresso attraverso “Experience Amazing”: creare esperienze in grado di trasformare la funzione in emozione, la performance in passione e la tecnologia in immaginazione. Lexus presenta una gamma 100% Full Hybrid Electric, che comprende una offerta completa di SUV con il nuovo UX, NX e RX, la berlina ES, la coupè LC, fino alla prestigiosa ammiraglia LS. A tali modelli si affianca la RC F, prodotto con un’anima sportiva e la raffinata LC Convertible.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)