ECONOMIA e FINANZA

Una donna ai vertici ANASF

Per la prima volta nella storia di Anasf una donna viene eletta ai vertici massimi dell'associazione. Alma Foti eletta Vice presidente,

FotoFino a pochi anni fa sembrava impossibile che una donna salisse ai vertici di un’associazione di consulenti finanziari.
È accaduto alcuni giorni al Convegno Nazionale Anasf 2020.

Ho incontrato Incontra Alma Foti nel 2018.

Nella sua figura riconobbi immediatamente la professionista nel mondo della consulenza finanziaria, un mondo troppo spesso legato al mondo maschile.

Una donna curiosa, intelligente, preparata e appassionata del suo lavoro.

Quando ho iniziato a lavorare al suo fianco fin dal primo momento avevo capito che presto sarebbe salita ai vertici dell’Associazione.

Alma Foti è una professionista in gradi di creare intersezioni trasversali multi-disciplinari.

Nel 2010 è stata una delle menti creative di Economica-mente un progetto ambizioso nato con l’obiettivo di portare l’educazione finanziaria nelle suole superiori per spiegare alle giovani leve del futuro l’importanza e il valore del risparmio.

Un progetto che nell’arco di 10 anni ha visto i numeri dei ragazzi coinvolti aumentare di anno in anno.

Nel 2018 invece, Alma Foti ebbe l’intuizione di miscelare due figure professionali apparentemente slegate.

La mia figura di Infotainer e mentalista venne collegata con quella del Prof. RuggeroBertelli emerito professore dell’Università di Siena ed esperto in finanza comportamentale.

Insieme abbiamo dato vita ad un format innovativo tra formazione e spettacolo: il Formacolo

Questo nuovo format nasce con l’intenzione di spiegare in maniera semplice e giocosa la finanza comportamentale ai risparmiatori e ai consulenti.

Il primo format è stato presentato a ConsuleTia 18: Finanza realtà o illusione

Uno spettacolo con il chiaro obiettivo di spiegare le dinamiche di scelta dei risparmiatori ed il rapporto tra cliente e consulente finanziario.

Il secondo format, presentato a Consulentia 2019: “Il coraggio di essere se stessi” , uno spettacolo dedicato a tutti i consulenti finanziari che a seguito della normativa Mifid2, hanno potuto promuovere una maggiore trasparenza e una miglior efficienza sui mercati finanziari in ottica di maggiore tutela dei rispamiatori.

Leggi tutto: https://www.soldionline.it/guide/mercati-finanziari/mifid-2?cp=1

Dopo il cambio della guardia in Anasf dal presidente Bufi a quella del Dott.Conte, il consiglio Nazionale ha eletto per la prima volta una donna ai vertici dell’associazione.

I miei personali auguri ad Alma Foti perché se lo merita avendo dimostrato negli anni, una grandissima passione trasmessa con grande determinazione, con idee innovative e uniche nel suo genere.

Una donna ai vertici Anasf è un segnale di grande cambiamento.

È un segnale forte, in un paese il nostro, che ha bisogno di donne intelligenti e capaci in luoghi sensibili.

Sono particolarmente contento perché l’universo femminile potrà festeggiare l’ennesimo traguardo che vede la competenza miscelata con la passione per un mestiere unico.

I miei auguri più sinceri Alma per un futuro ricco di sorprese.

Sono certo che il suo pensiero innovativo porterà ancora tante altre idee che renderanno migliore un lavoro che in ottica di economia circolare è destinato a migliorare il mondo in cui viviamo.

Gianvito, Mentalista & Marketing Infotainer
Gianvito Tracquilio (Mentalista, Marketing Infotainer, Illusionista)