Una giornata ecologica e culturale a Sante Croci (Niscemi) organizzata dalla LIPU

17/10/17

Grande successo per l'evento di commemorazione a 20 anni dalla frana che distrusse il quartiere

FotoUna domenica di sole e sorrisi quella trascorsa dai volontari delle associazioni LIPU Niscemi, Pro Loco Niscemi, Caritas Oasi Gesù Misericordioso di Niscemi, Genitori di Soggetti Diversabili Onlus e scout AGESCI Niscemi 1 presso il quartiere di Sante Croci.

In occasione della commemorazione dei 20 anni dalla frana che il 12 ottobre 1997 distrusse il quartiere e l’omonima chiesa settecentesca, le associazioni hanno infatti organizzato una giornata ecologica e culturale per la valorizzazione della zona, con il patrocinio del Comune di Niscemi e il grande impegno dell’amministrazione comunale e dell’Assessore all’Ambiente e Territorio Adelaide Conti.

L’iniziativa, che rientra nel quadro programmatico del progetto CICOGNA 2000 (valorizzazione turistica e collaborazione tra enti e attività commerciali per lo sviluppo sostenibile del Golfo di Gela) si è articolata in tre importanti azioni: abbellimento del quartiere con la partecipazione di artisti locali, riqualificazione della zona con pulizia e con piantumazione di arbusti della macchia mediterranea e promozione delle attività delle associazioni presenti.

Momento clou è stato quello dedicato agli artisti: il writer professionista Alessio Margani ha dato un grandissimo contributo alla realizzazione del trittico di murales con una sua opera dedicata al poeta niscemese Mario Gori. Colorato e festoso il disegno realizzato dai ragazzi dell’Associazione Genitori di Soggetti Diversabili Onlus; molto attivo anche il gruppo Nasciam Trekking che ha realizzato un meraviglioso murales rappresentando la natura come spazio in cui rifugiarsi dall’alienazione della tecnologia, un’idea del volontario Davide Pepi.

Durante la giornata, La LIPU ha inoltre realizzato dei laboratori didattici con l’utilizzo di lenti di ingrandimento e microscopi; simpatica idea del gruppo scout Agesci 1 che ha realizzato giochi per bambini, lì dove un tempo si riunivano per le prime riunioni quando era presente la Chiesa di Sante Croci. L’Architetto Roberto Militello ha presentato un progetto di riqualificazione urbanistica dell’area, mentre la Pro Loco di Niscemi ha allestito una mostra fotografica delle bellezze storiche, naturalistiche e tradizionali di Niscemi.

La seconda parte dell’evento è stata dedicata alla pulizia dell’area sottostante lo spiazzale, con la messa a dimora delle piante gentilmente concesse dal Vivaio Pepi, attività commerciale che ha ufficialmente aderito al progetto Cicogna 2000. Anche lo sponsor L’arte dei fiori Galesi ha donato alcune piante da giardino che hanno colorato e impreziosito gli angoli del quartiere.

La giornata si conclusa con un pranzo in loco promosso dal Pastificio Trinacria di Niscemi, con degustazione della pasta fresca casereccia.

LIPU Niscemi
Manuel Zafarana (Responsabile della sezione)