SOFTWARE

Una laurea magistrale per Centric Software

February 19 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Oltre che da ben 400 clienti nel mondo, la piattaforma Centric PLM viene promossa a pieni voti anche dall’Università degli Studi di Firenze

CAMPBELL, California, 18 febbraio 2021 – L’Università degli Studi di Firenze, uno dei più storici atenei italiani, sceglie la soluzione PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software come strumento didattico e formativo per il proprio corso di laurea Magistrale in Design. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative di pianificazione, progettazione, sviluppo, acquisto e vendita prodotti di abbigliamento, calzature, articoli sportivi, mobili, home design, cosmetici, beni di lusso e generi alimentari, finalizzate alla realizzazione di obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

L’innovazione come game changer. Questo concetto ormai acquisito dalla maggior parte delle aziende che stanno, di fatto, accelerando il proprio percorso di trasformazione digitale, sta entrando con forza anche nelle scuole e università, sempre più coinvolte in collaborazioni con le realtà del mondo industriale. Si colloca in tale prospettiva l’iniziativa, avviata all’inizio dell’anno accademico, che vede coinvolti Centric Software e i docenti e gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Design dell’Università degli Studi di Firenze. Una lezione sul PLM si trasforma così in un progetto sperimentale finalizzato alla progettazione di una smart chair ergonomica per il lavoro, lo studio e per il tempo libero, tramite l’utilizzo della piattaforma Centric PLM ivi comprese alcune delle sue app mobili.

Simulare processi aziendali, e introdurre nuove modalità didattiche abilitate dall’utilizzo delle tecnologie digitali più all’avanguardia, permette di completare la formazione accademica avvicinandola sempre di più al mondo industriale e di colmare quel gap di competenze con risorse umane pronte per il nuovo futuro. Esattamente come le aziende più innovative stanno modificando le proprie operazioni a seguito della digitalizzazione dei propri processi, così la tecnologia Centric PLM diventa la piattaforma digitale per la gestione di progetti di didattica a distanza, offrendo un’esperienza rivoluzionaria. La tradizionale classe da nucleo chiuso diventa ecosistema aperto nel quale ogni attore, ivi compreso il docente che da oratore diventa designer, svolge un proprio ruolo e collabora in tempo reale con gli altri membri secondo un workflow ben definito grazie alla piattaforma Centric PLM.

Ormai giunto quasi a compimento, il progetto sperimentale è stato gestito seguendo le modalità che vengono implementate all’interno delle aziende più all’avanguardia per progettare un nuovo prodotto: brief, progettazione e prototipizzazione, approvazione della collezione, industrializzazione, conformità e qualità, vendite, comunicazione e animazione per la pubblicazione del prodotto nelle principali piattaforme social. La completezza e l’intuitività di Centric PLM ha permesso di orchestrare ogni singola fase, implementare la collaborazione tra i vari gruppi di lavoro. Gli studenti hanno potuto usufruire dei vantaggi offerti dalle innovative app mobili come Inspiration, 3D Sample Review, Collection book, Material Sample, così come di moduli come Calendar Management, Collection Management, Quality Management, che hanno permesso di ridurre drasticamente i tempi che intercorrono tra la fase creativa del prodotto e la sua presentazione al mercato.

Simbolica la scelta della sedia ergonomica, considerata tra gli oggetti maggiormente destinati ad evolvere. Ciò ha permesso ai diversi gruppi coinvolti nel progetto di disegnare una serie di varianti tenendo conto di una serie di fattori che vanno dai dati antropometrici forniti dalla NASA a supporto della postura ottimale, alla scelta di materiali ottimali effettuata all’interno di una libreria fornita dalla piattaforma, fino alla considerazione di un’abitudine ormai consolidata di assumere una posizione fetale quando si interagisce con la tecnologia mobile. Tutto ciò ha dato vita a una serie di prototipi in 3D, che in un arco temporale che va dal 2030 al 2050 trasformeranno le sedute in vere e proprie smart workstation grazie a una integrazione/interazione con la tecnologia. Collocate in spazi comuni come aeroporti, stazioni, piazze pubbliche e così via, queste sedie smart permetteranno di svolgere la propria attività ovunque senza avere la necessità di portare con sé alcuno strumento di lavoro.

“Erano anni che pensavo a una didattica più coinvolgente, immersiva e improntata alla collaborazione. In occasione di IT4Fashion ne ho parlato con il Professor Rinaldo Rinaldi che mi ha messo in contatto con Centric e da lì è partito tutto. Centric PLM ci ha permesso di portare avanti un progetto sperimentale con le stesse dinamiche che vengono utilizzate all’interno delle aziende,” afferma Elisabetta Cianfanelli, Professore Ordinario in Design, Specialista in Industrial design, Presidente CDLM Fashion System Design, Università degli Studi di Firenze, Design Campus. “Sono convinta che l’introduzione nel mondo accademico di soluzioni che vengono utilizzate con successo a livello industriale permetteranno al nostro paese di innovare, pur salvaguardano la tradizione artigianale che rende così unico il Made in Italy e di riuscire a colmare quel digital divide che ci penalizza nei contesti globali.”

“Il fatto che una delle università più antiche e prestigiose del nostro paese, che ha sede a Firenze, che insieme a Milano è una delle capitali della moda e del design, abbia utilizzato con successo la piattaforma Centric PLM e la veda come un possibile strumento didattico a valore aggiunto, conferma il fatto che le soluzioni di Centric siano realmente market oriented e in grado di rispondere alle esigenze di un contesto dinamico come quello del design e della moda” conclude Kristen Salaun Batby Marketing Director EMEA, Centric Software.



Centric Software (www.centricsoftware.com)

Dalla sua sede nella Silicon Valley, Centric Software fornisce una piattaforma di Trasformazione Digitale alle aziende più prestigiose che operano nei settori della moda, del retail, delle calzature, dei prodotti per l’outdoor e dei beni di lusso e di largo consumo, inclusi cosmetici, prodotti di bellezza e generi alimentari. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre funzionalità enterprise di merchandise planning, sviluppo prodotti, sourcing, gestione della qualità e delle collezioni, specifiche per i settori fast moving consumer goods. Centric SMB offre tecnologie PLM innovative e importanti best practice di settore, specifiche per brand emergenti. Centric Visual Innovation Platform (VIP) offre un’inedita esperienza completamente visiva e digitale per la collaborazione e il processo decisionale e include la Centric Buying Board, per trasformare le sessioni interne d’acquisto e massimizzare il valore del retail, e la Centric Concept Board, per promuovere la creatività e l’evoluzione del concept di prodotto. Tutte le innovazioni Centric accelerano il time to market, danno impulso all'innovazione e riducono i costi.

La quota di maggioranza di Centric Software è detenuta da Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), leader mondiale nel software di progettazione 3D, Digital Mock Up 3D e soluzioni PLM.

Centric Software ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel settore, tra cui l'inclusione da parte di Red Herring nella lista delle prime 100 aziende nel mondo nel 2013, 2015 e 2016. Centric ha inoltre ricevuto diversi excellence award da parte di Frost & Sullivan nel 2012, 2016, 2018 e 2021.

Centric Software è un marchio registrato di Centric Software Inc. Tutti gli altri brand e nomi di prodotto sono marchi registrati dei rispettivi proprietari.


Contatti per i media:
Centric Software

Americhe: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com
Europa: Kristen Salaun-Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com
Asia: Lily Dong, lily.dong@centricsoftware.com













Licenza di distribuzione:
Mariateresa Rubino
Communications Consultant - Simply MOD di Mariateresa Rubino
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere