ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Una nuova corsa all'oro

01/06/21

L'attrazione principale per molti mining è la prospettiva di essere ricompensati con Bitcoin.

L'attrazione principale per molti mining è la prospettiva di essere ricompensati con Bitcoin. Detto questo, di certo non devi essere un minatore per possedere token di criptovaluta. Puoi anche acquistare criptovalute utilizzando la valuta fiat; puoi scambiarlo su uno scambio come Bitstamp usando un'altra criptovaluta (ad esempio, usando Ethereum o NEO per acquistare Bitcoin); puoi persino guadagnarlo facendo acquisti, pubblicando post di blog su piattaforme che pagano gli utenti in criptovaluta o persino creando account crittografici che generano interessi. Un esempio di piattaforma di blog crittografici è Steemit, che è un po' come Medium, tranne per il fatto che gli utenti possono premiare i blogger pagandoli in una criptovaluta proprietaria chiamata STEEM. STEEM può quindi essere scambiato altrove per Bitcoin.

La ricompensa Bitcoin che i minatori ricevono è un incentivo che motiva le persone ad assistere nello scopo principale del mining: legittimare e monitorare le transazioni Bitcoin, garantendone la validità. Poiché queste responsabilità sono diffuse tra molti utenti in tutto il mondo, Bitcoin è una criptovaluta "decentralizzata", ovvero una che non fa affidamento su alcuna autorità centrale come una banca centrale o un governo per supervisionare la sua regolamentazione.


Come estrarre bitcoin Bitcoin
I minatori vengono pagati per il loro lavoro di revisori dei conti. Stanno facendo il lavoro di verifica della legittimità delle transazioni Bitcoin. Questa convenzione ha lo scopo di mantenere gli utenti di Bitcoin onesti ed è stata concepita dal fondatore di bitcoin, Satoshi Nakamoto. Verificando le transazioni, i minatori aiutano a prevenire il "problema della doppia spesa".


La doppia spesa è uno scenario in cui un proprietario di bitcoin spende illecitamente lo stesso bitcoin due volte. Con la valuta fisica, questo non è un problema: una volta che consegni a qualcuno una banconota da $ 20 per acquistare una bottiglia di vodka, non ce l'hai più, quindi non c'è pericolo che tu possa usare la stessa banconota da $ 20 per acquistare i biglietti della lotteria della porta accanto. Sebbene vi sia la possibilità che vengano prodotti contanti contraffatti, non è esattamente la stessa cosa che spendere letteralmente lo stesso dollaro due volte. Con la valuta digitale, tuttavia, come spiega il dizionario di Investopedia, "c'è il rischio che il detentore possa fare una copia del token digitale e inviarlo a un commerciante o a un'altra parte mantenendo l'originale".

Supponiamo che tu abbia una banconota da $ 20 legittima e una contraffatta degli stessi $ 20. Se dovessi provare a spendere sia la banconota vera che quella falsa, qualcuno che si prendesse la briga di guardare entrambi i numeri di serie delle banconote avrebbe visto che erano lo stesso numero, e quindi uno di loro doveva essere falso. Ciò che fa un miner di Bitcoin è analogo a quello: controllano le transazioni per assicurarsi che gli utenti non abbiano tentato in modo illegittimo di spendere due volte lo stesso bitcoin. Questa non è un'analogia perfetta: spiegheremo più dettagliatamente di seguito.

Una volta che i minatori hanno verificato 1 MB (megabyte) di transazioni bitcoin, noto come "blocco", quei minatori possono essere ricompensati con una quantità di bitcoin (maggiori informazioni sulla ricompensa bitcoin di seguito). Il limite di 1 MB è stato fissato da Satoshi Nakamoto ed è oggetto di controversia, poiché alcuni minatori ritengono che la dimensione del blocco dovrebbe essere aumentata per ospitare più dati, il che significherebbe effettivamente che la rete bitcoin potrebbe elaborare e verificare le transazioni più rapidamente.

Tieni presente che la verifica di 1 MB di transazioni rende un miner di monete idoneo a guadagnare bitcoin: non tutti coloro che verificano le transazioni verranno pagati.

1 MB di transazioni può teoricamente essere piccolo come una transazione (sebbene questo non sia affatto comune) o diverse migliaia. Dipende da quanti dati occupano le transazioni.

"Quindi, dopo tutto quel lavoro di verifica delle transazioni, potrei ancora non ottenere alcun bitcoin per questo?"



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Crypto-focus.com
Responsabile account:
Angela Rizzo (Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere