SOCIETA

Una nuova fonte energetica rinnovabile, ecologica, sempre disponibile: la carta igienica (usata)

October 6 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Un gruppo di chimici dell’Università di Amsterdam e del Copernicus Institute of Sustainable Development dell’Università di Utrecht University, hanno trovato il modo per trasformare il rifiuto più rifiuto che c’è in una fonte di energia.

La carta igienica è infatti una preziosa fonte di carbonio, essendo costituita per il 70-80 per cento da cellulosa. In media nei nostri Paesi ne produciamo 10-14 kg per persona all’anno, che vanno a intasare il sistema delle fognature.
La presenza di materia fecale conferisce a questo materiale uno stato giuridico che non consente lo smaltimento differenziato. E in questo modo quella che potrebbe essere considerata una risorsa, viene di fatto sprecata.

L’esperimento è stato condotto con la collaborazione di Water Net, una azienda che provvede al trattamento delle acque di scarico, e che poteva mettere a disposizione il materiale raccolto nelle fogne di Amsterdam, e della Afvalenergiebedrijf, una compagnia che si occupa di conversione dei rifiuti in energia.

Il trattamento proposto dai ricercatori prevede un primo passaggio di gasificazione, in cui la materia organica viene convertita in un gas che contiene idrogeno, monossido di carbonio, anidride carbonica e metano. Poi il materiale viene filtrato, raffreddato e compresso, e fatto passare attraverso un reattore a sodio ad alta pressione (HDS) che converte lo zolfo organico in idrogeno solforato (acido solfidrico).

Infine viene portato ad alimentare pile a ossido solido (SOFC), ovvero batterie elettrochimiche composte da quattro strati, di cui tre in materiale ceramico, nelle quali gli ioni di ossigeno sottoposti ad alta temperatura (700-1.000 °C), vengono portati attraverso un elettrolita solido (un ossido) a reagire con l’idrogeno sull’anodo. L’efficenza energetica è del 57 per cento e il costo dell’elettricità arriverebbe a 20 centesimi per kWh, e sarebbe paragonabile a quella prodotta dai pannelli fotovoltaici.

Fonte: https://it.businessinsider.com/una-nuova-fonte-energetica-rinnovabile-ecologica-sempre-disponibile-la-carta-igienica-usata/



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Leonardo Bertolli
responsabile sito web - Cancellotti srl
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere