ARTE E CULTURA

Una preziosa new entry per Intrapresæ Collezione Guggenheim: arriva René Caovilla

20/03/14

Da oggi René Caovilla arricchisce il già solido gruppo di aziende che da anni sostiene con entusiasmo, impegno e passione la programmazione espositiva e le attività della Collezione Peggy Guggenheim.

Celebre quanto sofisticato brand nel settore delle calzature di lusso, da ormai 80 anni René Caovilla crea scarpe e accessori contraddistinti da eccezionale artigianalità, forte carisma e creatività. Le sue creazioni sono diventate il simbolo della tradizionale arte calzaturiera veneziana, grazie al loro fascino, ai preziosi dettagli realizzati a mano e allo stile femminile e contemporaneo. René Caovilla entra a far parte di Intrapresæ Collezione Guggenheim credendo fermamente nei valori di innovazione e creatività e nel ruolo fondamentale dell’arte nell’arricchire la nostra quotidianità. “Con la figura della straordinaria Peggy Guggenheim condividiamo lo spirito audace e al tempo stesso sensuale delle nostre creazioni, sempre caratterizzate da una spiccata personalità, femminilità e da un tocco di stravaganza. Crediamo nel potere dell’espressione artistica e siamo onorati di poter sostenere uno dei musei più importanti nel panorama artistico internazionale”. Così Edoardo Caovilla, COO e Direttore Creativo del brand, commenta entusiasta l’entrata nel gruppo di Intrapresæ Collezione Guggenheim.

Intrapresæ Collezione Guggenheim, il primo e più conosciuto progetto italiano di sostegno privato ad un museo, nasce nel 1992 come partnership strategica tra la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e alcune aziende che condividono la passione per l'arte e credono nell’investimento a sostegno della cultura. L'Arte ispira l'Impresa, L'Impresa fa vivere l'Arte, il pay-off di Intrapresæ, esprime perfettamente l’identità del gruppo e la vision che accompagna il suo costante impegno: promuovere creatività, innovazione e impresa a favore della cultura. Il gruppo si compone di eccellenze italiane e internazionali che si distinguono per l’attenzione a progetti culturali e di social responsibility, alle quali il museo garantisce unicità merceologica e piena visibilità. “Fin dalla sua nascita l’innovativo progetto Intrapresæ Collezione Guggenheim si fonda sui principi di continuità, condivisione e comunicazione culturale quale moderna forma di comunicazione aziendale. È proprio grazie al costante supporto delle numerose aziende che negli anni hanno creduto fermamente in questa mission e si sono unite al gruppo, che oggi come allora la Collezione Peggy Guggenheim continua a realizzare mostre sempre di eccellenza e programmi didattici volti a formare il pubblico del futuro”, sostiene Philip Rylands, direttore del museo veneziano. “Peggy Guggenheim è stata una delle figure più carismatiche nella storia del collezionismo del XX secolo, grande promotrice dell’arte del suo tempo. Il suo essere innovativa, lungimirante ed eclettica ispira oggi tutte quelle aziende che hanno scelto di abbracciare il suo progetto, legarsi al suo nome e favorire così la fruizione dell’arte di oggi e di domani”.

Oggi sono venti le aziende che fanno parte di Intrapresæ Collezione Guggenheim: Acqua di Parma, Aermec, Allegrini, Aperol, Apice, Arclinea, Corriere della Sera, Distilleria Nardini, Gruppo Pirelli, Hangar Design Group, Hausbrandt, Mapei, MST-Gruppo Maccaferri, Oracle, René Caovilla, Rubelli, Stevanato Group, Swatch, Tempini, Trend.

Alexia Boro
Director of External Affairs
Peggy Guggenheim Collection
Palazzo Venier dei Leoni