MUSICA

Una Primavera per la Costa d'Avorio - Genova

April 11 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

ImmaginArte è lieta ed orgogliosa di annunciare che dal 17 aprile al 6 giugno si terrà l'XI rassegna di “Una primavera per…” dedicata all’Institut National Supérieur des Arts et de l’Action Culturelle (INSAAC) di Abidjan.

Dal 2009, grazie all’aiuto di tante persone, il progetto è riuscito a realizzare significativi e concreti obiettivi: la costruzione di una scuola di musica nel Quelimane (Mozambico); l’offerta di formazione musicale a giovani alunni della scuola di musica Sainte Trinité (Haiti); il potenziamento dell’attività dell’Orchestra Kaposoka (Angola) e l’offerta di formazione musica, strumenti e pasti alla Cape Traditional Singers and Brass Band del Sudafrica.
Il 2019 è dedicato all'INSAAC che, fra le altre attività, dedica particolare attenzione all’Orchestra da camera L’Orchestra da camera è il più giovane ensemble ed è composto da una quarantina di musicisti rigorosamente selezionati fra gli ottanta allievi che vi partecipano.
Nata nel 2016, ha la finalità di stimolare la cultura sinfonica in Costa d’Avorio interpretando repertori di musica tradizionale e classica occidentale. L’ambizioso obbiettivo è quello di divenire la prima orchestra sinfonica nazionale della Costa d’Avorio.
Hanno bisogno di strumenti musicali e percorsi formativi per gli studenti. Una Primavera per la Costa d’Avorio si propone di aiutare in questo percorso l’Orchestre de Chambre dell’INSAAC.
L’11° edizione ha il seguente calendario:
- 17/4 ore 21.00: Alessandria - Auditorium “Pittaluga”, Conservatorio di Musica A. Vivaldi
- 28/4 ore 17.00: Piacenza – Sala dei Teatini, Conservatorio G. Nicolini
- 4/5 ore 19.00: Roma - Sala Accademica, Conservatorio di Musica S. Cecilia
- 2/6 ore 21.00: Terni - Teatro Secci, Istituto di Studi Musicali G. Briccialdi
- 6/6 ore 18.00: Genova – Salone del Conservatorio di Musica N. Paganini



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Chiara Brusa Pasquè
VICE PRESIDENTE - Associazione Immaginarte
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere