SICUREZZA INFORMATICA
Comunicato Stampa

Una rete sicura, affidabile e efficiente al Policlinico di Milano

26/11/14

Sicurezza, affidabilità e massima efficienza per la rete del Policlinico di Milano grazie alle soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise

Alcatel-Lucent Enterprise annuncia oggi la realizzazione di un importante aggiornamento dell’infrastruttura IT della Fondazione IRCCS Ca’ Grande Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. L’utilizzo di soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise ha consentito alla Fondazione di realizzare un sistema telefonico innovativo, aperto all’implementazione di nuove applicazioni e più sicuro in termini di affidabilità e disponibilità. Il progetto di aggiornamento ha inoltre consentito di salvaguardare gli investimenti effettuati in passato rispetto all'ipotesi di completa sostituzione.

Il sistema di gestione delle comunicazioni della Fondazione è stato introdotto nel 2002 e, seppur adeguatamente mantenuto negli anni, ha risentito nel tempo di limitazioni tecnologiche che potevano metterne a rischio la sicurezza in termini di affidabilità e disponibilità. Si è reso, quindi, necessario procedere con un aggiornamento delle centrali principali, con l’obiettivo di introdurre la funzionalità di “ridondanza spaziale” e consentire, in caso di guasto del Communication server principale, la presa in carico automatica e senza caduta di servizio di tutte le applicazioni VoIP/TDM da parte del server di back up.

L’implementazione è stata seguita dal Business Partner Com.Tel che ha prestato particolare attenzione alla garanzia di continuità del servizio evitando ricadute su processi core dell’Ospedale. La migrazione al nuovo ambiente VoIP ha permesso di aprire il sistema telefonico all’implementazione di nuovi servizi quali, ad esempio, la possibilità di utilizzare i device personali in mobilità, tramite la creazione di un “unified number” attivabile anche su smartphone. La continua evoluzione del sistema permetterà di prevedere risparmi per l’azienda legati all’implementazione del BYOD (Bring Your Own Device), in affiancamento o in sostituzione dei sistemi DECT (Digital Enhanced Cordless Telecommunication). Un’innovazione, quest’ultima, rivolta non solo al miglioramento dei servizi verso il pubblico ma anche a un incremento della qualità del lavoro con conseguenti possibilità di maggiore agevolazione e soddisfazione per i dipendenti nello svolgere le loro attività quotidiane all’interno della struttura ospedaliera.

Spokesperson
Alberico Bonalumi, Direttore Sistemi Informativi Fondazione IRCCS Ca’ Grande Ospedale Maggiore Policlinico di Milano: “Con l’implementazione di tecnologie per la telefonia IP in tutto il Policlinico possiamo migliorare i servizi offerti e traghettare la struttura verso nuovi e importanti traguardi. L’evoluzione del sistema permetterà l’utilizzo di terminali ‘personali’ per l’accesso ai sistemi di comunicazione aziendali, riducendo così in maniera significativa i costi sostenuti dalla struttura”.

Astrid Savorani, Country Manager Italia e Malta di Alcatel-Lucent Enterprise: “La Fondazione è uno dei più antichi ospedali d'Italia, e ci fa piacere abbiano deciso di scegliere le nostre soluzioni per aiutarli a migliorare la cura dei pazienti che accolgono ogni anno. Siamo certi che, grazie al mix unico tra la completezza della nostra offerta e la competenza del nostro Partner Com.Tel, le soluzioni individuate e implementate consentiranno alla Fondazione di essere sempre più un centro di rilievo nazionale e internazionale”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Edelman
Responsabile account:
Stefano Licciardi (Account Executive)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere