Home news Musica Comunicato

Una serata in viaggio con Fabrizio De Andrè

Il Consorzio Anime Salve propone un nuovo spettacolo per rivivere la vita e la musica del cantautore genovese.
del 30/12/14 -

Il 9 Gennaio, per il terzo anno consecutivo presso le Officine Corsare di Torino, il collettivo musicale fondato da Alessio Castagna e Andrea Nejrotti presenta “Una Serata con Faber”, un concerto avvolgente per chiunque abbia vissuto, ascoltato, amato e suonato la musica di Fabrizio De Andrè.

A tessere la trama sonora della serata, proprio a ridosso dell'anniversario della morte del cantautore genovese, una formazione di 10 musici, in grado di raccontare Fabrizio De Andrè con aneddoti e canzoni, dalle origini all’ultimo album «Anime Salve».

Il Consorzio Anime Salve, che ha ottenuto il patrocinio della Fondazione De Andrè, presieduta dalla moglie Dori Ghezzi, è nato dall’entusiasmo e dalla passione per Faber di Alessio Castagna, cantante e musicista del Canavese, Lorenzo Costaguta, bassista genovese e Andrea Nejrotti, musicista dello scenario emergente torinese. A questo progetto hanno via via aderito negli anni varie personalità musicali, fino ad arrivare ad oggi a presentarsi con una formazione di 10 musicisti.

Lo spettacolo proposto intende riproporre la poesia di Fabrizio de Andrè, cercando un equilibrio tra le varie sonorità e tra i vari arrangiamenti che ha presentato nella sua carriera. Per questo motivo il Consorzio ha deciso di non sposare questo o quel genere, ma lasciare spazio a tutte quelle contaminazioni che hanno reso celebre la musica di Fabrizio, cercando di regalare al pubblico tante emozioni.
“La gente non ascolta le canzoni di Fabrizio, le vive.” afferma Alessio Castagna, cantante dei Consorzio. “Quando lui canta di deboli, migranti, emarginati racconta il mondo di oggi. Ecco perchè noi cerchiamo non solo di riproporre la sua musica, ma anche la sua realtà, la sua poesia.”

Il Consorzio Anime Salve vi aspetta quindi il 9 Gennaio, alle Officine Corsare di via Pallavicino 35, Torino, dalle ore 20,00 per l'aperitivo ligure proposto dalle Officine Corsare e dalle 22,30 per lo spettacolo. Ingresso ad offerta libera, a partire da 5 €.

Formazione:
Alessio Castagna (voce)
Rocco Panetta (chitarra classica, acustica, elettrica e mandolino)
Federico Milella (chitarra classica, acustica, elettrica e bouzuki)
Alain Teodori (batteria e percussioni)
Ermanno Capirone (basso)
Andrea Nejrotti (tastiere)
Cecile Delzant (violino)
Enrico Peverotto (sax)
Sara Bufi (cori e rumori)
Rudy Saitta (cori e rumori)

Contatto PR:
Maria Tatiana Barone
[email protected]

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Maria Tatiana Barone
Responsabile account:
Maria Tatiana Barone (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 242040