SICUREZZA INFORMATICA

Una utility per proteggere le chiavette USB

November 21 2014
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Un occhio di riguardo ci vuole sempre perché i virus sono sempre in agguato, anche quando colleghiamo una chiavetta USB per condividere informazioni. Ecco a voi una semplici utility del tutto gratuita per prevenire la propagazione di virus quando colleghiamo una chiavetta USB al pc.

Le chiavette USB sono un dispositivo di memorizzazione ampiamente utilizzato per lo scambio e la condivisione di file.

Ma attenzione che i virus sono sempre in agguato. Si perché ci sono virus che sono in grado di modificare l'autoplay delle chiavette USB avviandosi ogni volta che le colleghiamo al pc infettando a sua volta anche il computer.

Ecco quindi che volevo segnalare una piccola utility del tutto gratuita che cerca di prevenire questo tipo di infezioni.

Questo semplice programmino si chiama Ninja Pendisk, molto utile se colleghiamo al nostro caro pc chiavette USB per copiare o condividere documenti.

Questa semplice utility non necessita di alcuna installazione, dobbiamo semplicemente avviarla ed ogni qualvolta colleghiamo una chiavetta USB eseguirà una serie di operazioni atte a prevenire l'esecuzione di malware.

ATTENZIONE che non è un antivirus, quello ci vuole sempre e comunque, ma è semplicemente un programmino in grado di prevenire l'esecuzione automatica di programmi malevoli. Se nel nostro computer sono già presenti virus questi non vengono rilevati. La loro individuazione è compito del nostro programma antivirus.

Se vogliamo che Ninja Pendisk faccia automaticamente i controlli del caso ogni qualvolta che colleghiamo una chiavetta al nostro computer dobbiamo fare in modo che parta automaticamente quando parte Windows inserendolo fra i programmi ad esecuzione automatica.

Fatto questo vedremo attiva la sua icona a fianco dell'orologio di Windows.

L'unico inconveniente è che perdiamo l'autoplay dei programmi situati sula chiavetta. Questi dovranno essere farti partire esplicitamente.

Mettendo l'ago sulla bilancia non mi sembra poi un grosso problema se questo va favore della sicurezza.

Maglio fare qualche clic in più per far partire un programma piuttosto che perdere tempo per bonificare un PC. Non siete d'accordo?

Link:


Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Alessio Arrigoni
Responsabile pubblicazioni - Alessio Arrigoni
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere