ARTE E CULTURA

Una video installazione artistica nei ruderi della chiesa di Santa Lucia

28/12/14

Martedì 6 gennaio dalle ore 17 alle 24 presso i Ruderi della chiesa di Santa Lucia in via Via Sardegna a Cagliari quartiere la Marina vi sarà una video installazione dell'artista Federico Cozzucoli

Si terrà Martedì 6 gennaio, nella suggestiva location dei ruderi della chiesa di Santa Lucia del quartiere Marina di Cagliari, l’installazione video dell’artista Federico Cozzucoli: Crib – not an original film.
Il video è una successione di immagini che contiene un’indagine profonda e introspettiva, attraverso una commistione di trame narrative, che si fondono attraverso la manipolazione dell’artista, accompagnati da un rumore di sottofondo. Rappresenta, inoltre, un esperimento di valorizzazione in chiave artistica contemporanea dei monumenti e delle aree di interesse culturale di Cagliari.
Il video verrà proiettato in loop dalle ore 17 e sino alle 24 sulla parete del perimetro murario di una delle chiese più antiche della città.
Federico Cozzucoli è un artista perfomer messinese, sardo d’adozione, che ha sperimentato nei suoi lavori un’equilibrata simbiosi tra l’esperienza rituale liturgica della Chiesa Cattolica con elementi concilianti sia della cultura pop che della cultura alta, riflettendo gli elementi che caratterizzano il cattolicesimo contemporaneo: la devozione popolare e l’alta teologia che si confronta con il mondo della cultura filosofica.

Saggio critico: Elisabetta Randaccio

in collaborazione con: Parrocchia di Sant’Eulalia; Museo del Tesoro e Area Archeologica di Sant’Eulalia; Università di Cagliari Dipartimento di Architettura e Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio; Sovrintendenza ai Beni Architettonici P.S.A.E. di Cagliari

con il patrocinio del Comune di Cagliari

Ufficio Stampa Wake Art: stampa@wakeart