ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Undici anni consecutivi di crescite dei dividendi e +518% in borsa dal 2003

26/08/14

Giudizio STRONG BUY da parte dei tre analisti che seguono il titolo e target elevati di crescita: approfittando della debolezza delle ultime sedute, nel report di oggi torniamo ad acquistare una importante società internazionale leader nel settore strategico delle materie prime, con 11 anni consecutivi di crescite dei dividendi e +518% in borsa dal 2003 ad oggi. Nella seconda parte, dedicata al portafoglio ETF Italia, analizziamo un particolare fondo immobiliare quotato a Milano, con una ricca cedola da affitti pari all' 8,7% annuo sulle attuali quotazioni di borsa.

La settimana appena trascorsa è stata particolarmente brillante per i nostri portafogli, che hanno fatto segnare nuovi massimi, sulla base del buon andamento registrato a Wall Street, abbinato al contestuale recupero del dollaro nei confronti dell'euro. Ieri sera, l'indice S&P500 ha superato per la prima volta nella sua storia quota 2.000 punti, chiudendo poi a 1.997 punti, nuovo record assoluto, sulla base dei buoni dati macroeconomici relativi all'economia americana, che continua ad evidenziare una forza superiore alle attese. In particolare, si registra una forte crescita del settore immobiliare, comparto trainante di tutta l'economia, con le costruzioni di nuove abitazioni negli Stati Uniti cresciute del 15,7% rispetto al mese precedente, a 1.093.000 unità, dalle 945.000 riviste del mese precedente. Si tratta del livello più alto degli ultimi otto mesi. In questo contesto, continuiamo a privilegiare per i nostri portafogli società caratterizzate da fondamentali ancora scontati e dividendi in crescita, in grado di generare una rendita passiva crescente ogni anno, indipendentemente dall'andamento di breve termine del mercato azionario. Su queste basi, il portafoglio Top Analisti ha superato per la prima volta in agosto la soglia dei 40.000 dollari annui di rendite da dividendi, in costante crescita ogni anno, dal 2010 ad oggi. Ci auguriamo che il nuovo titolo che entra oggi nel Top Analisti, possa contribuire alle performance del modello per i prossimi mesi. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio.

Top Analisti - Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 240 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +151,7%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +113,4% nello stesso periodo. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Target +67% e dividendi in crescita da 11 anni per il leader mondiale delle materie prime

Principali motivazioni di acquisto: La società di cui parliamo oggi è una delle maggiori aziende a livello mondiale operante nel promettente settore delle materie prime ed offre elevati potenziali di crescita alle attuali quotazioni. La scorsa settimana la società ha annunciato l'intenzione di effettuare uno spin off di alcune attività non strategiche, da confluire in una nuova società che sarà costituita per lo scopo nel corso dei prossimi mesi. La notizia ha causato una flessione abbastanza pronunciata del titolo in borsa, pari al 6,6% nelle ultime cinque sedute, creando un interessante punto di ingresso a prezzi scontati e ponendo le basi per un rimbalzo anche nel breve termine. Gli analisti hanno infatti riconfermato i giudizi positivi sulla società, con il titolo che quota oggi ad un significativo sconto rispetto al suo valore intrinseco. Dopo le recenti flessioni, la redditività del dividendo è ora attestata al 3,4%, in costante crescita da 11 anni consecutivi. Ipotizzando per i prossimi anni un incremento annuo della cedola in linea con quello messo a segno della società nel corso dell’ultimo decennio, questo titolo potrebbe generare flussi di rendita superiori al 20% annuo già entro il 2024. Per questa ragione confermiamo il nostro giudizio BUY sul titolo e approfittiamo della debolezza di breve termine per investire ulteriormente su questa società leader a prezzi scontati.

Descrizione del business: fondata nel 1885 ed oltre 125.000 dipendenti, l’azienda di cui parliamo oggi tramite le sue controllate, è uno dei maggiori operatori mondiali nel settore delle risorse naturali. La società svolge l'attività di esplorazione e produzione di petrolio e gas, estrazione e raffinazione della bauxite per la trasformazione in alluminio, estrazione di rame, argento, piombo, zinco, molibdeno, uranio, oro, diamanti, minerali di titanio e trattamento dei sali di potassio per la produzione di fertilizzanti. In aggiunta, l’azienda è uno dei leader nell’estrazione e produzione di prodotti di nichel, minerale di manganese, ferro, carbone metallurgico e carbone termico.

Trend del dividendo: La società ha incrementato il suo dividendo ogni anno negli ultimi 11 anni. Il dividendo attuale è pari al 3,4% annuo, corrisposto in due rate semestrali, con un Pay Out pari al 42%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 30% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già superare il 23% annuo.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media del 9,5% annuo composto. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua composta degli utili pari al 5,6% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 11,5 volte gli utili attesi per il 2015. La capitalizzazione è pari a 172 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 2,6 volte.

Performance in borsa: Dal 25 giugno 2003 ad oggi il titolo evidenzia una performance record, con una crescita complessiva pari a +518%, contro una crescita di +100% messa a segno dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Vedi grafico pubblicato su www.strategyinvestor.com, linea blu titolo, linea rossa indice. (fonte Yahoo Finance).

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 3 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 1 (STRONG BUY) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell), con un target medio a 12 mesi pari a +14% dai livelli attuali. In aggiunta, nelle scorse settimane gli analisti di Morningstar hanno assegnato al titolo un giudizio elevato, pari a quattro stelle, con un potenziale di lungo termine pari a +67% dal prezzo indicato per la vendita.

Azione: Sulla base di queste considerazioni aumentiamo oggi l’esposizione sul titolo in portafoglio, come partecipazione strategica ad elevato potenziale per il nostro modello Top Analisti acquistando in data di oggi ulteriori 18 azioni, utilizzando la liquidità disponibile in cassa derivante dagli ultimi dividendi incassati e passando ad una quota pari all'1,8% del portafoglio, per un controvalore complessivo pari a 316 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

ETF Italia - Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +58,5%, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Nuovo BUY: Dividendo 8,7% annuo da affitti per un patrimonio immobiliare di prestigio

Investire in immobili incassando regolarmente gli affitti è stata da sempre una delle forme preferite dagli investitori per l'ottenimento di rendite periodiche stabili, unite a potenziali rivalutazioni patrimoniali nel medio lungo periodo. Il nuovo titolo di cui parliamo oggi è presente da tempo nel nostro portafoglio e la scorsa settimana ha staccato la cedola semestrale con valuta 21 agosto. Sulla base dell'ammontare del dividendo appena percepito e delle attuali quotazioni di borsa, il rendimento annuale di questo titolo si attesta ad un ricco 8,7% annuo, uno dei livelli più elevati tra tutte le società quotate a Piazza Affari. E' anche lo strumento con il dividendo più elevato del nostro modello. Si tratta di un fondo immobiliare a rendita, con un patrimonio ben diversificato di immobili situati in Italia e in vari paesi europei per un totale di 13 proprietà per complessivi 164.000 metri quadrati, interamente affittati ad importanti locatari privati, banche e multinazionali. Il fondo distribuisce regolarmente ogni sei mesi agli investitori i proventi netti derivanti dalle locazioni, trasformando questo strumento in un potente veicolo per la creazione di una elevata rendita passiva. Secondo l'ultima valutazione del patrimonio immobiliare del fondo, le attuali quotazioni di borsa evidenziano uno sconto del 46% rispetto al NAV calcolato dai periti indipendenti al 30 giugno scorso. Su queste basi, sommando il ricco dividendo semestrale percepito al potenziale recupero in borsa dello sconto nei prossimi anni, manteniamo un deciso BUY sullo strumento come una delle partecipazioni chiave del portafoglio ad elevato potenziale di crescita.

Azione: Attualmente abbiamo dedicato a questo fondo una quota pari al 8,3% del portafoglio ETF Italia, con un controvalore pari a 9 azioni. Comprare in data di oggi lo strumento fino a portarsi sulla percentuale suggerita.

Top Dividend: Rendimento medio 8,6% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari all' 8,6% ed un price earning medio pari a 17,5 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2%, ed un price earning a 16,5 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento record, pari a +17,3% annuo composto contro una performance dell'indice S&P500 pari a +4,9% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +763%, contro +92% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha quindi ottenuto negli ultimi 14 anni una performance complessiva di oltre 8 volte in più rispetto alla borsa.

Per visualizzare e stampare i dati completi del Back Test della performance dal 2000 ad oggi in formato PDF cliccare su: http://www.strategyinvestor.com/r/top_dividend_performance.pdf

I dieci titoli selezionati martedì 5 agosto 2014 resteranno in portafoglio fino a martedì 2 settembre 2014, data del prossimo aggiornamento mensile.

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
London Market Research Ltd
Responsabile account:
Paolo Crociato (Titolare agenzia per l'Italia)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere