ECONOMIA e FINANZA

UNI/PdR 53:2019: pubblicata la norma guida per le stime immobiliari

February 15 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Analisi mercato immobiliare: pubblicata la norma UNI/PdR 53:2019 sulle stime trasparenti

Effettuare una stima corretta degli immobili immessi sul mercato seguendo criteri di oggettività e trasparenza è da sempre una prerogativa fondamentale per l’agenzia immobiliare a Taranto Cambio Casa in fase di valutazione gratuita dell’immobile. Un principio che d’ora in avanti saranno tenuti ad osservare tutti gli operatori di settore. È stata pubblicata, infatti, lo scorso 4 febbraio 2019 la prassi di riferimento UNI/PdR 53:2019 “Analisi del mercato immobiliare - Linee guida per l’individuazione del segmento di mercato e per la rilevazione dei dati immobiliari”.

La norma, frutto della collaborazione tra UNI e RPT – Rete delle Professioni Tecniche – si applica ai comparti residenziale, direzionale/uffici e commerciale, e fornisce ai valutatori immobiliari e più in generale agli stakeholder del settore, delle linee guida sulla metodologia per la rilevazione degli elementi economico-estimativi (segmento di mercato) e sulla rilevazione dei dati immobiliari (caratteristiche quantitative e qualitative).

L’obiettivo è quello di definire una metodologia finalizzata a rilevare e analizzare il mercato immobiliare al fine di conseguire obiettivi di completezza, accuratezza e veridicità dei dati rilevati, dando le informazioni necessarie per conseguire trasparenza e oggettività nelle attività di valutazione degli immobili, sia per supportare l'elaborazione di indici di mercato e lo svolgimento di analisi sulla congiuntura del settore immobiliare, sia per costituire una base di indagine nell'ambito della pianificazione urbanistica e dei programmi di rigenerazione urbana.

Con un mercato immobiliare in continua evoluzione, la definizione di prescrizioni tecniche in grado di attribuire parametri di valutazione oggettivi alle differenti categorie di immobili è oggi quanto mai necessaria, in virtù di una clientela molto più attenta rispetto al passato alla qualità strutturale ed energetica. Tra le agenzie immobiliari a Taranto, Immobiliare Cambio Casa è quella che punta a rendere trasparente l’incontro domanda-offerta grazie al lavoro di professionisti del settore, sempre aggiornati sulle dinamiche del mercato immobiliare e pronti a proporre soluzioni di misura a seconda delle esigenze della clientela.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Alessandro Farucci
Responsabile pubblicazioni - Deslab.it sas
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere