SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Unisalus Centro Medico Polispecialistico Milano: Sviluppare resilienza ai tempi del Coronavirus

06/04/20

La resilienza è la capacità di affrontare gli eventi traumatici o disastrosi (come quello che stiamo vivendo) in modo positivo, trasformandoli in occasione di crescita e, come sostiene George Eman Vaillant, psichiatra americano, non è una condizione, ma un processo: l’obiettivo è quello di riappropriarsi della propria esistenza senza permettere al dolore o all’angoscia di annientarci; è possibile farlo passando dalla determinazione di cambiare i propri comportamenti cercando di creare nuovi percorsi virtuosi invece di abbatterci lasciandoci andare alla lamentela.

FotoNel Libro Rosso di Carl Gustav Jung si trova un brano che pare scritto proprio per il periodo storico che stiamo vivendo: il mozzo di una nave è agitato per la quarantena imposta all’interno della nave, non sopporta di non poter scendere a terra, si sente privato della libertà; il capitano gli racconta come ha superato sette anni prima una situazione analoga creando comportamenti virtuosi invece di lamentarsi, per far fronte a una situazione di costrizione:
“Poi iniziai a rispondere a quelle imposizioni non usando la logica. Sapevo che dopo ventuno giorni di un comportamento si crea un'abitudine, e invece di lamentarmi e crearne di terribili, iniziai a comportarmi in modo diverso da tutti gli altri. Prima iniziai a riflettere su chi, di privazioni, ne ha molte e per tutti i giorni della sua miserabile vita, per entrare nella giusta ottica, poi mi adoperai per vincere [...] Invece di pensare a tutto ciò che non potevo fare, pensai a ciò che avrei fatto una volta sceso.”
[...] "Come andò a finire, Capitano?"
"Acquisii tutte quelle abitudini nuove, ragazzo. Mi fecero scendere dopo molto più tempo del previsto".
"Vi privarono anche della primavera, ordunque?"
"Sì, quell'anno mi privarono della primavera, e di tante altre cose, ma io ero fiorito ugualmente, mi ero portato la primavera dentro, e nessuno avrebbe potuto rubarmela più".

Fra i vari comportamenti virtuosi messi in atto dal capitano ci sono l’attenzione al cibo, l’esercizio fisico, momenti di respirazione per trovare una centratura e l’apprendimento di qualcosa di nuovo ogni giorno.

Certo, per i genitori che sono a casa in smart working e devono gestire anche la scuola a distanza e compiti dei figli non è facile, ma si può mettere in atto qualche strategia per portarsi comunque la primavera dentro, lavorare su di sé per costruire un solido benessere interiore, evitando di cedere alla paura o allo sconforto.
E’ fondamentale prendersi del tempo per sé: se ci sono sia mamma che papà, si può alternare, in alcuni momenti della giornata, la presenza coi figli; se il genitore è unico, può affidare alla TV (con contenuti stabiliti e controllati) i bambini per qualche momento in cui concedersi un libro, un bagno o un momento di relax. Può aiutare molto svegliarsi prima dei bambini e crearsi una routine mattutina in cui inserire qualche momento per fare dell’attività fisica e praticare un po’ di meditazione, mindfulness o altre tecniche di respirazione, il web è colmo di interessanti spunti.
Oggi è più che mai importante, essendo gran parte della giornata dedicata a loro, creare una centratura prima, in modo che ci aiuti a gestire tutta la giornata coi suoi difficili equilibri e le varie dinamiche.
Altro elemento importante è quello di programmare la giornata, non conta se poi non si rispetta il programma, ma non lasciarsi in balia degli eventi è fondamentale.
Quello che stiamo vivendo è proprio la perdita del controllo delle nostre vite, la perdita delle nostre routine quotidiane, quindi creare un programma della giornata per blocchi aiuta da una parte a concederci il senso di una direzione e dall’altra a incastrare meglio, pianificandole prima, le proprie attività con quelle dei figli.
La resilienza è la capacità di affrontare gli eventi traumatici o disastrosi (come quello che stiamo vivendo) in modo positivo, trasformandoli in occasione di crescita e, come sostiene George Eman Vaillant, psichiatra americano, non è una condizione, ma un processo: l’obiettivo è quello di riappropriarsi della propria esistenza senza permettere al dolore o all’angoscia di annientarci; è possibile farlo passando dalla determinazione di cambiare i propri comportamenti cercando di creare nuovi percorsi virtuosi invece di abbatterci lasciandoci andare alla lamentela.

Alcune letture consigliate:
Hal Elrod “The miracle morning” William H. McRaven “Fatti il letto”
Dr.ssa Emanuela Crapanzano – Couselor
Emanuela Crapanzano, counselor gestaltico, life ed mBIT Coach. Si occupa di formazione, di percorsi di crescita personale e collabora con l'associazione Famiglie Sma come peer counselor, sostenendo le famiglie che si recano in ospedale per controlli e trial clinici.

Come usufruirne
È stata realizzata una piattaforma per video consulti, tramite la quale il Cliente può collegarsi con il Medico Specialista e può effettuare il pagamento con Carta di Credito e Pay Pall.
L’accesso può essere effettuato tramite Pc, Tablet e smart phone tramite un invito che sarà inviato alla mail personale del paziente.

Per appuntamento dovrà contattare la struttura tramite telefono od e-mail.
UNISALUS S.r.l.
Via Giovanni Battista Pirelli, 16/B – 20124 Milano (MI)
Come contattarci
Tel. +39 02 48013784
info@unisalus.it
https://www.centromedicounisalus.it/

Il Centro Medico Milano Unisalus si propone nel panorama della sanità lombarda, e milanese in particolare, come convinto interprete della necessità di una complessiva presa in carico del paziente. Presa in carico che permetta di comprenderne a fondo lo stile di vita, le abitudini alimentari, lo stato psicologico, le condizioni socio-economiche.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere