EDITORIA

È uscito in veste digitale MEMORIE DI FUTURO – La tradizione agroalimentare di Lavagna ieri, oggi e domani, di Paolo Passano

09/12/14

Dal 9 dicembre è disponibile in tutte le migliori librerie on line, MEMORIE DI FUTURO del giovane Paolo Passano, titolare del ristorante in Azienda Agricola “La Bilaia”. Già edito in primavera da Gammarò, questo saggio ci accompagna attraverso la cultura e le tradizioni enogastronomiche di Lavagna (Ge).

Paolo Passano, laureato all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cn), è oggi direttore e Chef della sua Bilaia, sulle colline di Lavagna (Ge). La passione per la tradizione locale nasce proprio dal contatto con la sua terra: “Lavagna è la mia città, da sempre vivo qui, ho studiato qui e oggi ci lavoro. Sono attaccato alla mia terra e credo sia un dovere conoscerla meglio, anche se per me è un piacere. In questo caso ho unito l'utile al dilettevole: lavoro e piacere, splendido matrimonio!”. Sulla scelta di questo tema racconta: “Tutti vogliono conoscere l'America ma non sanno cosa ci sia dietro l'angolo di casa propria. Per poter lavorare sul territorio dovevo conoscere di più la mia terra, le sue tradizioni e culture, per questo è nato Memorie di futuro”.
La ricerca di Paolo Passano, condotta sul terreno con attenzione e profondità metodologica, scopre e recupera i tratti salienti di un mondo contadino di cui poco resta. Il suo lavoro fornisce un importante contributo al superamento dell’oblio da modernità, ricostruendo il calendario festivo contadino e frammenti importanti della preziosa gastronomia locale.
Kymaera Edizioni è lieta di dare vita nuova a questo progetto, perché convinta dell’importanza di mantenere il legame con la cultura locale, unico collegamento tra il passato, il presente e il futuro.

Panesi Edizioni
Annalisa Panesi (Direttore editoriale)