TURISMO
Articolo

Vacanze in convento sul Lago Maggiore: la guida

09/07/18

In tema di ospitalità sul Lago Maggiore, tra le strutture particolari e storiche, ituate in posizione strategica, direttamente sulle rive del lago, si inserisce un altro tipo di turismo legato a luoghi religiosi, dove poter rigenerare lo spirito unendo il sacro con il profano.

Foto Il turismo religioso oramai è una realtà in tutto il mondo e in continua evoluzione, riempiendo così un bisogno interiore del turista in termini di spiritualità, di consolazione dell’anima, di cultura delle radici e scoperta dei luoghi storici e turistici. Ad oggi non è più possibile sottovalutare questo tipo di movimento turistico delle persone che si rivolgono alle strutture religiose. Dapprima era quasi considerato un turismo povero e snobbato dal segmento di mercato, di serie inferiore e fatto di persone non in grado di “arricchire” i luoghi di villeggiatura. Oggi, invece, questo fenomeno è visto in modo nettamente diverso, anche perché nel tempo si è evoluto e trasformato profondamente: oggi viene considerato come un turismo «semplice, ma dall’alto valore spirituale e culturale, che non necessita di elevati standard di servizi extra, come ad esempio uno shopping center o una moderna Spa, ma semplicemente chiede una sistemazione alberghiera decorosa e tranquilla senza quelle complicazioni che poi portano ad alzare il prezzo.

A riprova di questo c'è la nascita della fiera “Borsa del turismo religioso internazionale (Btri)” arrivata oramai alla terza edizione, in cui si affrontano i temi strettamente utili per il turismo mondiale, alla presenza di tour operator e agenzie di viaggio, associazioni, enti pubblici, realtà religiose e compagnie di mobilità. Ma le vacanze in strutture religiose non significa solo preghiere e sobrietà, fare una vacanza in convento, in abbazia, in monastero o addirittura in un eremo è un’esperienza indimenticabile e - se passate sul lago Maggiore per una visita alle sue incantevoli isole, dove regna la quiete e la tranquillità, allora lo scenario idilliaco è completo.

Ma dove e quali sono le strutture presenti sul territorio? Maggiormente è la riva Piemontese a fare da padrona, nella terra dei Borromeo e nelle terre che in precedenza erano di proprietà della Curia di Novara prima che Vitaliano Borromeo ne acquistasse le proprietà.
In particolare le strutture attive sono a :
• Verbania - Casa dell’Immacolata/ Casa Maria Mazzarello ,
• Stresa – Collegio Rosmini
• Pallanza – Al Centro
• Intra - Centro Pastorale San Francesco,
• Ghiffa- Monastero Suore della SS Trinità / Istituto Rivasco Suore del Sacro Cuore ,
• Arona - Sogiorno Santa Marcellina

Insomma, una visita sul sul lago maggiore è altamente raccomandata per chi è incerca di relax, dove unitamente al fascino delle varie epoche passate c'è il clima idilliaco della natura e gli anmali nei parchi, le acque limpide del lago, le città con i loro vicoli fioriti: troverete la quiete, la natura e il riposo di una vacanza diversa, forse nemmeno una vacanza, ma solo un modo di fermarsi un momento e staccarsi dalla quotidianità.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sabrina Lamanna
Responsabile account:
Sabrina Lamanna (PR specialist e web writer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere