TURISMO

Vacanze nel Salento: cosa sapere prima di partire

April 28 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Cosa sapere prima di partire alle volte di una vacanza nel Salento, la terra dei due mari e dei confini più estremi tra Oriente e Mezzogiorno.

Un territorio da sogno, ricco di paesaggi suggestivi caratterizzati da un mare cristallino e da finissime spiagge bianche. Stiamo parlando ovviamente del Salento, la meta turistica più in voga del momento. Questa località turistica è perfetta per chi intende trascorrere le proprie vacanze al mare, presa d’assalto dai visitatori alla ricerca di un’oasi naturale. Stando agli ultimi dati emersi sono sempre più i visitatori che scelgono di soggiornare in questo magnifico territorio, ricco di storia, arte e cultura.

Il Salento è la terra dove le tradizioni e il folklore popolare si fondono in un perfetto mix, da scoprire in ogni angolo del territorio. Espressione di questa mentalità sono le tantissime sagre popolari che celebrano la buona cucina, dove è possibile degustare le specialità tipiche locali frutto di questa fertile terra, accompagnate da un bicchiere di vino e dalla buona musica.

Il mare e la costa salentina

Bagnata da due mari, Ionio e Adriatico, le coste della penisola salentina presentano caratteristiche diverse. Nello specifico il litorale ionico è caratterizzato da lunghe distese di spiaggia bianca dove potersi rilassare e godere del bel sole presso uno dei tantissimi lidi che sono presenti lungo la costa. Lungo la costa adriatica invece il litorale è caratterizzato da scogliere a strapiombo sul mare, particolarmente adatte per gli amanti dei tuffi.

Dove soggiornare nel Salento

Soggiornare in questo angolo di paradiso non è sempre facile. Durante il periodo estivo, più in particolare nelle settimane centrali di agosto il territorio è preso di mira da centinaia di migliaia di turisti che affollano le spiagge. Per chi è alla ricerca di un alloggio, il nostro consiglio è quello di rivolgersi alle numerose case vacanze nel Salento, ideali per chi desidera trascorrere un soggiorno di relax a contatto con la natura con il vantaggio di essere più economiche rispetto al tradizionale hotel.



© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere