TURISMO
Articolo

Val Pusteria, informazioni generali

07/11/14

Linee guida sulla Val Pusteria: dove si trova, cosa fare e caratteristiche del paesaggio.

La Val Pusteria è una regione che si estende per oltre 100 km sulle Alpi orientali, in quell’area che fa da confine fra l’Italia e l’Austria.
Anche a livello politico la valle è divisa fra lo stato austriaco e quello italiano. A causa di ciò, la popolazione è prevalentemente di madre lingua tedesca – circa l’80% degli abitanti – con quasi il 20% di madre lingua latina, residente a Brunico, San Candido e Dobbiaco.
Tutti i comuni della Val Pusteria sono posti ad elevata altitudine, superiore in alcuni casi a 1000 metri sopra il livello del mare. I principali centri abitati sono: Brunico, Dobbiaco, San Vigilio di Marebbe, Campo Tures, Valdaora, Predoi, Sesto e San Candido.
La valle si caratterizza per i suoi immensi spazi verdi, che nei mesi invernali più freddi, complici le copiose nevicate, cangiano la loro gamma cromatica in una tinta più bianca.
Ad eccezione delle zone montuose ad altitudine più elevata, i verdi pascoli – imbruniti nella stagione autunnale - non subiscono le brusche interruzioni degli speroni di nuda roccia o della terra non coltivata. Questo rende la Val Pusteria un universo uniforme di rara bellezza, ideale per il visitatore in cerca di un solipsistico confronto con madre natura.
L’ambiente muta nella regione dolomitica, dove una morfologia del territorio contraddistinta da rocce di duro granito fa da contrasto con il verde della Pusteria tipico della zona della Rienza.
Da un punto di vista strettamente turistico, la Val Pusteria concede lustro agli occhi di tutti gli amanti dei paesaggi alpestri, ma va incontro anche alla richiesta chi desiderasse praticare sport invernali, in particolar modo lo sci, con le sue enormi distese.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
enightmare.it
Responsabile account:
Federico Maresco (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere