GASTRONOMIA

Valle dell’Acate inaugura il suo primo Wine Club e lancia l’e-commerce il meglio della Sicilia sud-orientale a portata di click

12/01/21

Rispetto della tradizione ma anche innovazione e contemporaneità: da qui la scelta di inaugurare un doppio progetto in questo 2020 che ha sconvolto e trasformato le abitudini e le relazioni sociali: la creazione di un Wine Club e l’apertura dell’e-commerce.

Foto“Il vino da sempre ha accompagnato l’uomo nella storia. Il vino è cultura. La cultura è un filo che risale la storia e non si interrompe mai, si tramanda, si prende dal passato e si porta nel futuro”: è il pensiero di Gaetana Jacono, responsabile della cantina Valle dell’Acate, da sei generazioni una delle realtà vitivinicole più importanti della Sicilia sud-orientale, che vanta un patrimonio naturalistico, artistico e architettonico unico al mondo.
La famiglia Jacono è dedita alla viticoltura e alla produzione del vino sin da quando Vittoria, alla fine del XIX, era il centro siciliano più attivo nell’esportazione di vino verso il mercato francese. Forte di questa eredità, Valle dell’Acate ha puntato soprattutto alla coltivazione dei vitigni autoctoni del territorio ottenendo risultati qualitativi di grande eccellenza grazie anche all’enologo piemontese Carlo Casavecchia, capace di far suonare al meglio le corde dei vitigni siciliani. Tutti gli 80 ettari di vigneto di proprietà di Valle dell’Acate, sono stati definitivamente certificati biologici. Sette diverse terre che regalano unicità e identità ai vini, inconfondibili nella loro espressione più pura. Un’azione costante di valorizzazione del territorio, anche attraverso la scelta responsabile dell’eco-sostenibilità.

Wine Club perSette

Il Wine Club perSette nasce per condividere la storia, i progetti e il modo di pensare il vino di Valle dell’Acate e per creare una comunità di appassionati in costante contatto con la famiglia. Far parte del club significa avere la possibilità di acquistare prodotti e servizi esclusivi a condizioni privilegiate ed essere aggiornati e coinvolti in tutte le iniziative e attività: dai corsi di degustazione, alla preparazione di ricette tipiche da abbinare ai vini con i preziosi consigli di Gaetana Jacono, dalle visite in cantina agli eventi riservati nella Casa del Gelso-The house of Pairing con percorsi trekking mozzafiato tra le vigne. Tutti gli ingredienti per vivere un’esperienza unica, all’insegna del gusto e dell’autenticità.
L’apertura dell’e-commerce rappresenta una vera e propria wine experience a portata di click per scoprire, assaporare e concedersi un momento di piacere gustandosi comodamente a casa il meglio dell’azienda e della sua essenza, espressione di qualità ed eccellenza italiana (https://www.valledellacate.com/shop/).

Dai CRU, vini di elevato pregio, moderni e solari come Bidis di Chardonnay, un bianco potente, intenso ma delicato; il Cerasuolo più prestigioso, Iri da Iri, che nasce da un piccolo vigneto coltivato nella parte più alta della costa, nell’altopiano chiamato “Bidine Soprano”, a circa 200 mt s.l.m. Un vino dalla grande struttura e complessità; il Tané, ottenuto dalla selezione delle migliori uve di Nero d’Avola delle vendemmie importanti.

I Classici: Zagra, Il Frappato D.O.C. Vittoria, Cerasuolo Di Vittoria D.O.C.G. Classico, Il Moro D.O.C. Sicilia Nero d’Avola. Il primo trova nei tre elementi terra gialla, vicinanza al mare e ventilazione la sua migliore espressione ed è sapido e minerale, dal profumo complesso di fiori bianchi. Il Frappato è un rosso che ottiene dalle caratteristiche del terreno complessità di profumi ma anche una buona acidità. Dai vitigni del nero d’avola e del frappato si ottiene il famoso Cerasuolo di Vittoria (70% uve del nero d’avola e 30% uve del frappato), rosso, prodotto di punta di Valle dell’Acate. Un vino dal sapore morbido, pieno, dal tannino vellutato con sentori di frutti rossi, ciliegie mature e accenni di spezie come vaniglia, liquirizia e cacao. Infine, il Moro D.O.C, un vigneto di circa 20 anni che produce un nero d’avola, di buona struttura ma dove i profumi di piccoli frutti rossi, more, lamponi e amarene sono molto spiccati così come lo è il cioccolato fondente. Tannino di buona forza e molto gradevole.

Infine, per chi vuole bere bene ma con più leggerezza è perfetto Bellifolli, una linea di vini brillanti dalla veste grafica originale che rappresenta la voglia di rinnovarsi dell’azienda con uno sguardo alla tradizione ma sempre rivolto al futuro.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)