Vantaggi e Svantaggi di Comprare su Internet

Acquistare online offre sicuramente dei vantaggi, ma forse non tutti sanno che ci sono anche importanti svantaggi che vengono spesso dimenticati.
del 26/02/15 -

La maggior parte degli italiani passa molto tempo su Internet e negli ultimi anni si è diffusa la moda o forse la convenienza di acquistare online tramite computer, ma anche smartphone o tablet.

Ormai esiste una serie di aziende dove comprare online che rendono lo shopping online facile e relativamente conveniente.

Nonostante le enormi quantità di shopping online, i centri commerciali sono ancora piuttosto frequentati. Ci sono pro e contro per entrambe le forme di shopping.

I vantaggi di acquistare su Internet sono sicuramente la possibilità di risparmiare tempo. Infatti muoversi appositamente per acquistare un elettrodomestico significa perdere tempo nel traffico, trovare un parcheggio, spendere soldi in benzina e fare la fila alla cassa.

Acquistare online permette di confrontare decine di prodotti in un secondo, mentre nei negozi spesso si può scegliere solo tra due o tre prodotti in bella vista.

Un e-commerce è aperto 24 ore su 24 a differenza dei supermercati che ti costringono a stare ai loro orari.

Un importante limite dello shopping tradizionale è la mancanza di ampia scelta a causa dell’inventario in loco molto limitato.

L’ultimo vantaggio di acquistare online è la mancanza di addetti invadenti e la possibilità di leggere le recensioni dei clienti per scoprire se un prodotto sia valido o meno. Questo vantaggio ci salva dal buttare via un mucchio di soldi in prodotti di bassa qualità.

Ma non è tutto oro ciò che luccica e infatti esistono anche degli svantaggi nel comprare online.

Sicuramente un grande limite sono i costi di spedizione ed è abbastanza facile cadere nella trappola di pagare di più per il trasporto che per l'oggetto stesso. Molti siti hanno trasporto libero se si spende un certo importo, come ad esempio Amazon. Se la spedizione costa meno di quanto si spenderebbe in benzina per andare in un negozio fisico, allora hai sicuramente fatto la scelta giusta.

Un altro svantaggio è l’attesa. Infatti in un negozio fisico ricevi immediatamente l’oggetto acquistato, mentre su Internet dovrai attendere qualche giorno per ricevere il nuovo acquisto nella posta.

Su Internet non puoi provare un vestito e forse questo è probabilmente il più grande limite per lo shopping online di abbigliamento. Inoltre, non si può toccare fisicamente i tessuti per vedere se vale la pena spendere il prezzo richiesto oppure se il colore che si sta vedendo sullo schermo del computer è davvero quello reale del prodotto.

Le insicurezze di pagamento e la possibilità che qualche hacker riesca a rubare i dati della carta di credito rendono rischioso l’acquisto tramite web, anche se tuttavia potrebbe succedere, con meno probabilità, anche nei negozi fisici.

Federico Magni
Federico Magni (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 245415