TURISMO
Articolo

Varese...la mia città

06/09/17

Varese, pur non essendo la mia città di nascita, la considero la mia città a tutti gli effetti. Vedo un' infinità di pregi con pochissimi difetti, tra l'altro sopportabili. Quindi cosa volere di più?

FotoIl paesaggio che ci accoglie all'uscita dell'autostrada dei Laghi verso la città di Varese è da mozzare il fiato. Una splendida catena alpina incornicia la città di Varese, facendo  risaltare il campanile del Bernascone, e  nel panorama  si riconoscono il Sacro Monte e il Campo dei Fiori  con il monte delle Tre Croci .

Una città  sorta ai piedi delle Prealpi, in un territorio rinomato per l'abbondanza di laghi di varia grandezza e per il verde che cresce rigoglioso ( in gran parte pertinenze di ville), che spiega  il soprannome di “ Città Giardino”. Si trova a pochi chilometri dall'aeroporto di Malpensa,  a ridosso del confine svizzero del Canton Ticino e decisamente  vicino a Milano, la capitale economica  Italiana.

Varese, situata nel cuore dell'Europa,  nel nord della Lombardia, ha una vocazione al turismo anche in quanto dotata di strutture accoglienti ordinate e funzionali come ottimi alberghi, bed & breakfast, campeggi, oltre a ottimi servizi sportivi tra cui campi da golf, maneggi,  piste ciclabili. Prestigiose sedi congressuali richiamano molti uomini di affari e professionisti in vari periodi dell'anno.

Data l'assoluta comodità con Milano, moltissime persone , decidono di fare i pendolari: di risiedere in questa cittadina, molto accogliente,  e di lavorare a Milano.

La vivibilità e il contesto socio culturale della Città di Varese, e dei suoi borghi, consente loro di godere di un'ottima qualità di vita, permettendo di raggiungere un buon livello di benessere fisico, mentale e sociale.

Ai figli dei funzionari delle istituzioni europee, delle ditte e ai liberi professionisti stranieri, la città di Varese offre un percorso di studio mediante la Scuola Europea. Una scuola privata che ha lo scopo  di proporre un insegnamento completo (scuola materna, elementare, secondaria inferiore e superiore) nelle  rispettive lingue materne. La Scuola Europea offre un ottimo servizio di trasporto ai suoi studenti.

La città di Varese è anche un'affermata città universitaria, con diverse facoltà.   L' Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi Varese è anche ospedale universitario. I rioni sono cresciuti intorno a questi distretti universitari. Ci sono molti giovani che animano la vita cittadina, ma la città non ha perso lo stile della cittadina ordinata e tranquilla.

La città di Varese,  eretta alle pendici di sette colli, offre parecchie possibili evasioni dal suo centro: innumerevoli sono le passeggiate che si possono fare nelle colline e negli abitati circostanti. A piedi o in bicicletta.

In questo scenario, è facile prevedere che molte persone arrivate da fuori, e che ci sono rimaste per diverse ragioni, eleggono, poi,  Varese come loro città di residenza.

Il sogno dei nuovi Varesini è di trovare qui un'abitazione dove vivere serenamente godendosi questi privilegi.

Si può decidere di vivere  nelle campagne, come i Ronchi di Casbeno e dedicarsi alla coltura di insalate e pomodori.

Abbandonarsi alla vita agreste usufruendo dell'adiacente maneggio nel vicino borgo di Mustonate .

Prediligere una villa in collina e compiacersi per lo stupendo panorama alpino e lacuale in Avigno, Masnago, Lissago o ancora ,un po' più fuori, in  Azzate, o Galliate.

Altresì, si può optare per una villa sul lago o lì vicino.  A Bodio , Gavirate o a Barasso per esempio.

Molte sono le possibili scelte. Tutti possono trovare la soluzione idonea per le proprie esigenze.

 



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
IMMOBILI.A.VARESE di Cibin Ornella
Responsabile account:
Ornella Cibin (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere