Home articoli Varie Articolo

Vendere macchinari usati su internet

Breve guida su come iniziare a vendere macchine utensili usate e macchinari industriali usati su internet con Makinate.
del 28/04/17 -

Fare un'ottima prima impressione

Ricorda sempre che l'annuncio relativo alla vendita della tua macchina usata finirà in un elenco tra tanti altri annunci di macchinari usati.
Non hai mai una seconda possibilità di fare una buona prima impressione. Quindi attirare l'attenzione al primo sguardo da parte del cliente alla macchina rappresenta un primo punto decisivo nel processo di vendita.
Se non si cura abbastanza questo primo aspetto, il cliente di solito non noterà la tua macchina ma si sposterà alla macchina più vicina e più attraente nell'elenco. D'altra parte, se fai un'ottima prima impressione, dovrai confermare le aspettative. Continuando a leggere questa guida scoprirete di più su come confermare le aspettative del cliente e portare a termine la vendita del proprio macchinario usato con successo.

Fornire il maggior numero possibile di dettagli

Gli annunci su Internet con più dettagli ovviamente attirano più clienti, sembrano più affidabili e mostrano un reale interesse e disponibilità da parte del venditore a rendere il processo di acquisto il più semplice possibile per l'acquirente fornendo tutte le informazioni sul macchinario usato. Il potenziale acquirente chiederà queste informazioni comunque anche in loro mancanza, quindi tanto vale fornirle sin da subito. È quindi necessario conoscere tutti i dettagli della macchina ed inserire tutte le informazioni nella campo descrizione dell'annuncio. Dovrebbe essere un testo semplice e non fornire mai informazioni sbagliate sulla macchina, la sua origine, l'anno di costruzione e di prima installazione, la manutenzione effettuata, il tipo di lavorazione fatta. Cercate inoltre di non sottovalutare l'importanza di fornire tutte quelle informazioni relative ai miglioramenti o agli optional installati sulla macchina che la renderebbero ancora più atttraente agli occhi dei potenziali clienti.

Fotografie e video della vostra macchina

Le immagini professionali di qualità e in quantità sufficiente sono un'altra chiave importante per vendere il vostro macchinario. Una semplice regola si applica a questo argomento: "Più saranno fornite delle buone immagini, tanto meno il compratore deve controllare la macchina. Dovete mostrare la condizione attuale del macchinario usato il più possibile. La macchina anche se non perfetta e presenta qualche piccolo danno, de essere comunque mostrata al l'acquirente, il quale deve sapere tutto senza poi trovarsi brutte sorprese. Dovreste includere immagini di tutta la macchina, fotografie scattate da tutti i lati e fotografati tutti i dispositivi e aree di lavoro del macchinario. E' importantissimo, ad esempio, se la macchina in questione è un tornio usato a controllo numerico che le immagini mostrino il CNC, l'aramadietto elettrico, il mandrino principale ed il contromandrino o contropunta, la torretta portautensili e tutti gli utensili o attrezzatura venduta a corredo con la macchina. Ricorda che la decisione dell'acquirente è spesso basata su un semplice confronto tra immagini e prezzo. Lo stesso discorso vale per l'inserimento nell'annuncio di un video che mostra la macchina in funzione. Il video sicuramente rende l'annuncio ancora più autorevole e sensibilizza il potenziale acquirente sulla bontà e veridicità di quanto scritto nella descrizione del macchinario usato.


Impostare il giusto prezzo

Il prezzo è certamente il fattore di vendita più importante. Imposta il prezzo giusto se vuoi veramente vendere, il che significa non impostare il prezzo più alto di quello che dovrebbe essere per poi prevedere di negoziare in una fase successiva. Le richieste non arriveranno in questo caso, il mercato è grande e gli acquirenti hanno un sacco di alternative. Per impostare un prezzo giusto, considera il prezzo di acquisto iniziale, la rarità della macchina, l'età e la condizione, le opzioni, i prezzi di mercato effettivi. Non esitate ad abbassare il prezzo per ottimizzare il tempo di vendita. Dovreste tener conto ed in caso includere le informazioni sullo smontaggio e sul carico, eventualmente decidere se includere questi costi sul prezzo finale.

Mostra prezzo online

Il prezzo di vendita come detto è un fattore importante, mostrare il prezzo di vendita all'interno dell'annuncio aumenta esponenzialmente le probabilità di vendere.
Inoltre è possibile risparmiare molto tempo ed energia, perché inserendo il prezzo online si evita la possibilità che molti clienti vi contattino solo perchè incuriositi sul prezzo.

Aspetto della macchina

Prima di essere pronti a mettere la macchina sul nostro sito web e ancor prima di scattare le foto, dovete renderla la più attraente possibile. Quanto più lo sarà , più giusto sarà il prezzo di vendita finale. La pulizia della macchina è una necessità assoluta, si consiglia sempre di dare una bella ripulta al macchinario usato prima di scattare le foto che andranno inserite nell'annuncio.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Makinate d.o.o.
Responsabile account:
Diego Sforza (Amministratore delegato)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 283766