HI-TECH

Venerdì 31 luglio: giorno dell’amministratore di sistema

29/07/15

Cogli l’occasione per ringraziare i tuoi amministratori

Ci si potrebbe chiedere – ma cos’è il giorno dell'amministratore di sistema?

Negli ultimi 15 anni, l'ultimo venerdì del mese di luglio è stato dedicato a coloro che rendono il lavoro degli altri più facile assicurandosi che ogni esigenza IT sia soddisfatta e che tutto proceda senza intoppi. Sì, gli amministratori di sistema installano e fanno la manutenzione di tutto: da LAN a WAN, da Internet a Intranet - ma probabilmente sono soprattutto conosciuti come le prime persone da chiamare quando il computer si blocca o non si può accedere alla posta elettronica.

Sfide Quotidiane
Mente da un lato il BYOD (Bring your own device) e la maggiore disponibilità di risorse per la produttività hanno lo scopo di semplificare la vita delle persone che lavorano, dall’altro lato questi endpoint aggiuntivi devono essere tenuti sotto controllo al fine di garantire la sicurezza e di monitorare i tempi di funzionamento – e ciò significa ulteriore lavoro per l’amministratore di sistema.
Anche se è vero che oggi la tecnologia presenta delle sfide, sono di solito gli utenti a rendere più impegnativo il lavoro dell’amministratore. Poiché la maggior parte delle aziende ha dipendenti con diversi livelli di competenza informatica, spesso gli amministratori ricevono richieste urgenti che possono essere risolte semplicemente con il riavvio del computer o l'aggiunta di nuove batterie. Anche quando si cerca di guidare il dipendente alla soluzione, la risposta è: ho bisogno di te!
Nonostante le richieste quotidiane di aiuto, gli amministratori non godono della considerazione che si meriterebbero. Se tutto fila liscio, spesso non gli dedichiamo neanche un pensiero. Tuttavia, se malware o spyware pericolosi si facessero strada nella rete, potrebbero cancellare un intero sistema. Oppure, se il PC non funzionasse per lungo tempo, ne risentirebbe la produttività. Senza l'intervento del SysAdmin, l’inattività può causare danni finanziari significativi per l'azienda.

Cosa realmente vorrebbero gli amministratori di sistema
Anche se torte e biglietti potrebbero essere graditi, ciò che gli amministratori desiderano veramente sono strumenti e soluzioni che rendano loro la vita più facile. Uno strumento di gestione IT come ITbrain è l’esempio perfetto di una soluzione che riduce il carico di lavoro e rende gli amministratori felici tutto l'anno!

Ecco alcuni dei vantaggi di ITbrain:
• Monitoraggio proattivo dei dispositivi - Con ITbrain, le parti di un sistema come l’integrità del disco online, la CPU e la memoria vengono controllati automaticamente a intervalli predefiniti e all'amministratore viene notificato quando una certa soglia viene superata. Avvisi proattivi significa che i problemi possono essere risolti velocemente e spesso prima che siano in grado di influire negativamente sulla qualità delle prestazioni.

• Visualizzazione di tutti i device in pochi secondi. Come detto in precedenza, sempre più dispositivi sono collegati ad una rete e gli amministratori hanno bisogno di avere visibilità su tutti questi terminali. Con ITbrain Asset Management, un utente può generare rapporti su tutto l'hardware e il software e mostrare anche qual è la versione di un software e quando è stato installato o modificato l'ultima volta. Questi rapporti facilitano agli amministratori di sistema il compito di tenere traccia di tutto l’hardware e di eliminare il rischio di utilizzare software superati - soprattutto visto che i dipendenti spesso ignorano quei “fastidiosi” pop-up che chiedono se si desidera installare la versione più recente.

• Protezione dei dispositivi dai software dannosi - Con ITbrain Anti-Malware gli amministratori di sistema possono dormire sonni tranquilli sapendo che ci sono delle scansioni automatiche in atto che cercano minacce quali virus, trojan, rootkit e spyware 24/7. Se qualcosa di insolito viene rilevato, questo viene immediatamente messo in quarantena e la persona di riferimento subito avvisata.
Ricordatevi di ringraziare il vostro amministratore di sistema e guardate questo divertente video realizzato da ITbrain che mostra cosa non fare per celebrare questa giornata.
È possibile visualizzare il video cliccando qui.

Prima Pagina Comunicazione Srl
Elena Bottiroli (None)