GASTRONOMIA

“Veneziana al Grano Franto”: l’ultima arrivata tra i prodotti di Pasticceria Giotto nasce dalla collaborazione con Agugiaro & Figna Molini

08/03/19

La Pasticceria del Carcere di Padova presenta la nuova focaccia a TASTE. Dal 9 all’11 marzo a Firenze

Destinazione Firenze; Pasticceria Giotto approda a TASTE 14, il salone di Pitti Immagine dedicato alle eccellenze del gusto e alla food culture contemporanea. Da sabato 9 a lunedì 11 marzo, Stazione Leopolda sarà invasa da quasi 400 aziende trasformandosi nel salotto italiano del mangiare bene e riunendo i migliori operatori internazionali dell'alta gastronomia, ma anche il sempre più vasto e appassionato pubblico dei foodies.

Un percorso sorprendente che propone le eccellenze alimentari della penisola e le diversità della food culture, con incursioni nel lifestyle e nel design connessi a cucina e dintorni. E’ all’interno di quest’allettante cornice che trova collocazione anche Pasticceria Giotto dal Carcere di Padova. I celebri laboratori della pasticceria all'interno della Casa di Reclusione Due Palazzi di Padova, conosciuti soprattutto per i pluripremiati panettoni, per l’occasione sfornano una golosissima novità: la focaccia “Veneziana al Grano Franto”, tipico dolce veneto dalle origini contadine e dalla fragranza inconfondibile data da una farina grezza che fa la differenza.
Ultima arrivata tra i prodotti firmati Pasticceria Giotto, questa focaccia nasce dalla collaborazione con Agugiaro & Figna, il più antico molino italiano oggi leader nella macinazione del grano tenero. Dettata proprio dall’amore per la materia prima e dalla passione dei maestri pasticceri per la ricerca degli ingredienti, Pasticceria Giotto sceglie questa collaborazione all’insegna del ritorno alle origini, al gusto della tradizione. Grano Franto arriva direttamente dal passato grazie ad una tecnica di macinazione che simula l’azione meccanica di un Antico Frantoio lasciando inalterate tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali originarie del chicco, ottenuta attraverso una speciale macinazione a bassa pressione che mantiene frammenti di chicco di grano appena schiacciato in forma di fiocco.

Non a caso ne esce una focaccia semplice ma dal gusto intenso, sapientemente preparata con una lavorazione artigianale e una lievitazione di 72 ore. Grano Franto, insieme a burro, zucchero, latte e uova, danno origine ad un impasto soffice e profumato dal gusto equilibrato che rende questo dolce della tradizione adatto ad ogni occasione, a colazione ma anche dopo pranzo.
«Il termine eccellenza è da sempre il primo leitmotiv della nostra azienda e grazie alla partnership con la Pasticceria Giotto dal Carcere di Padova siamo felici di portare la nostra competenza anche al TASTE di Firenze – afferma Riccardo Agugiaro, Amministratore Delegato di Agugiaro&Figna Molini – La focaccia realizzata dai Maestri Pasticceri è un inno alla riscoperta degli antichi sapori e la nostra farina Grano Franto incontra quei valori del "buono, pulito e giusto” condivisi anche con Slow Food Italia. La collaborazione con Pasticceria Giotto nasce da un progetto sociale di eccellenza dolciaria che mira all’importante obbiettivo di offrire una possibilità di cambiamento e reinserimento sociale»
«Abbiamo conosciuto Agugiaro&Figna Molini nel 2013, – dichiara Roberto Polito, Direttore Commerciale e Marketing di Pasticceria Giotto dal Carcere di Padova – in un’occasione speciale che ricordiamo con orgoglio e che ci ha portato ad essere premiati come “miglior pasticceria d'Italia” grazie ad un sondaggio popolare indetto dal gastronauta Davide Paolini e patrocinato proprio dall’antico molino. Ne è nata una felice collaborazione basata sulla stima reciproca e sulla condivisione di una vision contraddistinta dalla profonda attenzione etica. Quest’amicizia si traduce oggi in una focaccia senza fronzoli né farciture, genuina e soprattutto fedele al gusto del grano.»
Le degustazioni dei prodotti di Pasticceria Giotto ed in particolare della Focaccia Veneziana al Grano Franto si terranno nell’Area TASTE TOUR allo stand D79.

Action Comunicazione & Marketing
Alice Maritan (Ufficio Stampa)