ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Veni, vidi, vici: Affermazione del pittore RAF alla 8° Biennale d’Arte Internazionale di Montecarlo 2018

25/09/18

Affermazione “a sorpresa” del pittore RAF (www.rafdragani.com) selezionato fra oltre 3000 candidature provenienti da tutto il mondo e premiato col trofeo realizzato da Ugo Nespolo per la 8° BIENNALE D’ARTE INTERNAZIONALE DI MONTECARLO 2018 per “ l’ opera ad assetto variabile” IL MARE È LA VOCE DEL MIO CUOR. L’opera proposta da Raf e’ ”sospesa tra Arte Figurativa e Concettuale”: il visitatore della Mostra (ARTTORE ”artista e spettatore”) si può svincolare dal classico ruolo passivo di limitarsi ad osservare l’opera per assumere un ruolo attivo e diventare parte integrante nella realizzazione: vengono abbattute “le classiche barriere” che regolano i processi fino ad ora in atto: artista solo attivo , espositore/esposizione come tramite e spettatore solo passivo.

FotoL’opera ad “assetto variabile IL MARE È LA VOCE DEL MIO CUOR, realizzata dal Pittore Raf ( www.rafdragani.com ), e’stata selezionata per la 8° BIENNALE D’ARTE INTERNAZIONALE a MONTECARLO 2018 fra oltre 3000 candidature provenienti dal vasto panorama artistico internazionale.
Il lavoro, che e' stato premiato col trofeo realizzato da Ugo Nespolo per la 8° BIENNALE D’ARTE INTERNAZIONALE DI MONTECARLO 2018, aveva già partecipato, con successo di critica e di pubblico, alla Mostra d’Arte Internazionale ONIRICAmente IL SOGNO CREATIVO DI UNA REALTÀ NASCOSTA, 26 maggio - 3 giugno 2018, Giardini Ravino, Ischia, Italy . Sulla recensione scritta per l’opera, si leggeva:
”Apriti a me, spalanca per me le tue braccia e regalami in quel gesto tutto il tuo segreto, la tua essenza, il tuo respiro. Il rasserenante monito che mi doni lo terrò stretto … e sarà mio per sempre.”
Nel lavoro “ad assetto variabile” IL MARE È LA VOCE DEL MIO CUOR , 50x50, acrilico e riporto fotografico su cinque tele variamente incernierate, viene messa in evidenza la personale concezione di Raf dell’evoluzione del bello nell'Arte del XXI secolo: sono presenti numerose citazioni come lo spazialismo, Duccio di Buoninsegna, Alighiero Boetti, Luigi Veronesi, Attanasio Soldati, Mauro Reggiani, ..... etc .
Il lavoro rappresenta un significativo esempio dell’attuale innovativa ricerca artistica di Raf basata sull'evoluzione della Pop Art e/o della più recente Neo Pop.
Con questi presupposti il visitatore della 8° BIENNALE D’ARTE INTERNAZIONALE DI MONTECARLO 2018, può esplicare col lavoro di RAF un ruolo attivo come quello del “prosumer”, cioè del destinatario di beni e di servizi che non si limita al ruolo passivo di consumatore, ma partecipa attivamente alle diverse fasi del processo produttivo (come viene teorizzato dalle recenti teorie 4.0).
In definitiva il visitatore (ARTTORE ”artista e spettatore”) si può svincolare dal classico ruolo passivo di limitarsi ad osservare l’opera per assumere un ruolo più attivo nel processo che coinvolge anche le fasi di creazione, produzione e consumo: il Prosumer, infatti, può indicare anche una nicchia di mercato nel campo della fotografia, del video e della registrazione Hi-Fi, relativa a prodotti in una fascia intermedia tra i modelli professionali e quelli amatoriali.

L’ambizioso obiettivo di Raf e’, in sintesi, far diventare lo spettatore parte integrante nella realizzazione dell’opera, perché può partecipare alla esecuzione e concludere il lavoro proposto: il visitatore della Mostra non e’ solo un fruitore perché vengono abbattute “le classiche barriere” che regolano i processi fino ad ora in atto: artista solo attivo, espositore/esposizione come tramite e spettatore solo passivo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
DSQUARE SRL
Responsabile account:
Raffaele Dragani (GENERAL MANAGER)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere