ARTE E CULTURA

"Vento da Ovest", artisti aretini uniti per i cinque anni del Nabòo

26/07/17

Quattro artisti di Arezzo uniscono le loro opere nella mostra "Vento da Ovest". L'occasione è fornita dal quinto compleanno del rinnovato Nabòo che, gestito dal pittore e scultore Mauro Ghinassi in collaborazione con lo chef Antonio Masciarò, ha deciso di celebrare il traguardo con una festa tutta dedicata al mondo dell'arte. L'appuntamento è fissato per le 19.30 di giovedì 27 luglio quando nel ristorante-pizzeria di viale Santa Margherita verrà inaugurata un'esposizione che, visitabile fino alla fine di settembre, avrà la particolarità di riunire alcune delle più recenti opere realizzate esclusivamente da rappresentanti dell'arte aretina come lo stesso Ghinassi, Alessandro Marrone, Ivan Cipriani Buffoni e Alessandro Bernardini. "Vento da Ovest" proporrà infatti un eterogeneo percorso tra quattro personalità artistiche che, caratterizzate da uno stile contemporaneo e al di fuori dei canoni della tradizione, hanno scelto ora di dar vita ad una mostra comune.

FotoQuattro artisti di Arezzo uniscono le loro opere nella mostra "Vento da Ovest". L'occasione è fornita dal quinto compleanno del rinnovato Nabòo che, gestito dal pittore e scultore Mauro Ghinassi in collaborazione con lo chef Antonio Masciarò, ha deciso di celebrare il traguardo con una festa tutta dedicata al mondo dell'arte. L'appuntamento è fissato per le 19.30 di giovedì 27 luglio quando nel ristorante-pizzeria di viale Santa Margherita verrà inaugurata un'esposizione che, visitabile fino alla fine di settembre, avrà la particolarità di riunire alcune delle più recenti opere realizzate esclusivamente da rappresentanti dell'arte aretina. "Vento da Ovest" proporrà infatti un eterogeneo percorso tra quattro personalità artistiche che, caratterizzate da uno stile contemporaneo e al di fuori dei canoni della tradizione, hanno deciso di dar vita ad una mostra comune. Da una parte vi sono le sculture e i quadri di due artisti noti nel panorama nazionale e internazionale come lo stesso Ghinassi e come Alessandro Marrone, mentre dall'altra vi sono le opere di action painting e scultoree di Ivan Cipriani Buffoni e quelle di Alessandro Bernardini realizzate dalla sintesi tra colori e oggetti quotidiani. Nel corso della serata, i quattro collaboreranno in una performance dal vivo in cui trasformeranno la torta dei cinque anni del Nabòo in una vera e propria opera d'arte attraverso l'utilizzo di colori alimentari, realizzando un piatto unico nel suo genere che sarà offerto a tutti i presenti. «Fin dalla sua inaugurazione nel 2012 - commenta Ghinassi, - il Nabòo è stato concepito come un locale dove coniugare il buon cibo e la valorizzazione dell'arte. Queste due dimensioni tornano a unirsi con il raggiungimento del traguardo dei cinque anni di attività grazie alla collaborazione di tre amici come Marrone, Cipriani Buffoni e Bernardini che hanno accettato di dar vita a "Vento da Ovest". La mostra nasce per mostrare la ventata di freschezza e di novità che sta caratterizzando l'arte aretina, con l'obiettivo di valorizzare i nuovi stili e le nuove forme che stanno emergendo in città».

L'evento del 27 luglio, aperto all'intera cittadinanza, vedrà la partecipazione dei clienti più affezionati del Nabòo, di autorità cittadine, di artisti e di critici d'arte. L'appuntamento si aprirà con un aperitivo con degustazione di vini offerti dal locale e con il taglio del nastro di "Vento da Ovest", poi sarà possibile scegliere la propria cena alla carta e infine assaggiare la torta preparata nel corso della serata; ad arricchire il tutto contribuirà l'after dinner a cura di Roby Burzi e il dj set di Fabio Donati che permetteranno di divertirsi e di stare insieme fino a tarda notte. «Il Nabòo - aggiunge Ghinassi, - è un ristorante storico di Arezzo che negli ultimi anni ha vissuto un positivo rilancio. L'obiettivo è di festeggiare con tutti coloro che hanno condiviso con noi una parte di questi cinque anni».

Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)