ARTE E CULTURA

Verso l'Expo 2015: Ambiente e sostenibilità ambientale

29/04/11

Un importante iniziativa parte da Nord a Sud dell'Italia: tema centrale è quello ambientale, il nostro territorio e le sue risorse come strumenti da accogliere nella nostra cultura di cittadini consapevoli delle scelte da adottare per incentivare nuove forme di sviluppo agro-alimentare e non solo.

Verso l'Expo 2015: Ambiente e sostenibilità ambientale.

L’Associazione Culturale Incontri Mediterraneo-HELIOS ha partecipato al Convegno di Cornaredo (MI), promosso lo scorso 15 aprile 2011 dall’Associazione Milano-Arte.
Il Convegno “Cornaredo verso l’Expo 2015 dell’alimentazione e della sostenibilità ambientale” ha inaugurato un progetto territoriale ed innovativo sull’alimentazione e la sostenibilità ambientale, dandosi appuntamento annuale fino all’Expo 2015.
Durante questo primo appuntamento a Cornaredo l’attenzione è stata incentrata sull’alimentazione e sull’educazione al cibo, dall’individuazione dei singoli produttori fino alle scuole, come ben esplicato da F. Arnaboldi e L. Moreschi: capire cosa mangiamo è una crescita culturale.
Focus dei lavori è stato l’ambiente, “superficie e nucleo di tutto ciò che circonda e che necessita all’uomo fin dalla nascita” - come introdotto da Carla Zucchi, presidente del Convegno. Cibo, acqua ed energia nel particolare, valorizzano il territorio, che diventa allo stesso tempo meta di turismo culturale - come sottolineato da A. Cappellini - e risorsa economica globale seconda A. Giammario.
Il “cibo biologico”, infatti, se da una parte permette, a detta di M. Gollinucci, il recupero dell’identità locale e forma nuove generazioni di consumatori, attenti nel nutrirsi con i prodotti del territorio, dall’altra genera sicurezza negli imprenditori, come affermato da V. Pessina, perché l’investire in marchio di prodotto delle “filiere agroalimentari biologiche” rispetto a quelle “tradizionali”, anche se impone costi maggiori di produzione non determina minori guadagni per i produttori.
ML. Iabichella ha ben puntualizzato come la sostenibilità ambientale può avvalersi di impiego di “ozono” nell’industria agro-alimentare ed ittica, potabilizzazione e sanificazione delle acque, poiché è “ecologico” rispetto ad altri conservanti (es. fungicidi) o disinfettanti (es. cloro); oltre ai noti effetti benefici dell’ozono per la vegetazione e l’uomo, la relatrice ha “attenzionato” un’auspicabile impiego di ozono anche nella terapia di alcune patologie.
La regione Lombardia diventa il cardine portante del Progetto Ambiente, che nell’anno dell’Expo raccoglierà un Antologica di tutte le manifestazioni di sensibilizzazione svolte dal 2011 al 2014 su l’acqua, territorio e risorse, anche attraverso mostre ed esposizioni con materiali di riciclo.
L’attività di sensibilizzazione verso ragazzi, adulti ed anziani, spiega come proprio dalla scelta dei consumi si contribuisca a formare un ambiente sostenibile e salutare
Al Convegno erano presenti e partecipanti alcune delle istituzioni partecipanti locali, in settori quali: ambiente, cultura, scuola educazione. Tra essi citiamo: l’Assessore all’Ambiente Renato Laviani e l’Assessore alla cultura Sonia Cagnoni.
Tra i relatori:
Francesca Arnaboldi, Presidente Regione Lombardia Confconsumatori, con il tema: “Nutrirsi oggi verso l’Expo 2015. Mangiare locale e stagionale”
Lucia Moreschi, Presidente Associazione MDC Movimento Difesa del Cittadino
con il tema: “Le buone pratiche dell’agroalimentare”
Sen. Vincenzo Pessina, Imprenditore nella distribuzione biologica, con il tema: ”Expo, alimentazione come sfida della qualità del cibo biologico”
Angelo Cappellini, già dirigente della Provincia di Milano “Promozione e valorizzazione del territorio”, con il tema: ” Verso l’Expo 2015”
Armando Gollinucci, Presidente U.N.C. Unione Nazionale Consumatori
con il tema: ”Piramide alimentare Lombarda”
Angelo Giammario, Consigliere delegato dal Presidente per le relazioni dell’Area Metropolitana, vice Presidente della Commissione Ambiente Regione Lombardia delega all’ambiente verso l’Expo 2015, con il tema: “Quale futuro per l’area metropolitana?”
M. Letizia Labichella, Presidente Associazione Culturale Incontri Mediterranei Helios con il tema: “L’ambiente come terapia: l’ozono”

E l’Associazione Culturale Incontri Mediterranei- Helios nel suo progetto “Cultura della Riflessione” quale sensibilizzazione verso il dialogo sul risparmio delle risorse naturali, fonti di stili di vita vi invita già da ora a non perdere l’appuntamento al prossimo 2012, ricordando che l’ambiente è un bene di e per tutti.

HELIOS MED ONLUS
Danila Iabichella (Responsabile Stampa Helios Med Onlus)