SOCIETA
Comunicato Stampa

Vessatoria la clausola che disincentiva il ricorso al carrozziere di fiducia

23/05/17

Il Tribunale di Torino, in una recente sentenza del 22 marzo 2017, afferma che la clausola contrattuale di RC obbligatoria che penalizza in caso di danno la scelta dell’assicurato di rivolgersi al proprio carrozziere di fiducia, rispetto ad uno convenzionato, con l’applicazione di una franchigia sul risarcimento, è da ritenersi vessatoria.

Foto Una donna chiede al Giudice di Pace di Torino una valutazione sulla legittimità della clausola assicurativa “riparazione confort” , denunziando violazione degli obblighi di trasparenza e buona fede dal codice civile e dal codice delle assicurazioni.
Il Giudice di Pace respinge la domanda. La donna ricorre dunque in appello, ritenendo che una previsione atta a limitare, se non addirittura ad escludere, l’obbligo indennitario dell’assicuratore, debba quantomeno essere adeguatamente pubblicizzata e accettata dall’assicurato.

Il Tribunale di Torino conferma che tale clausola penalizza di fatto la scelta di fruire di una carrozzeria/officina di fiducia, in quanto stabilisce un aumento della percentuale di scoperto – più del doppio – rispetto al 10% previsto in caso di riparazione tramite convenzionata. Questo comporta una restrizione della libertà contrattuale dell’assicurato, tanto più che non risulta dal prospetto di polizza che tale clausola sia stata oggetto di specifica trattativa individuale né che la stessa sia stata specificatamente richiamata e approvata in calce al contratto.

La Corte di Cassazione aveva già chiarito che «la sottoscrizione del generico richiamo alle condizioni di assicurazione, perché inidoneo a focalizzare l’attenzione del contraente debole sull’effettiva portata e contenuto delle singole clausole, sia inidonea a dimostrarne l’accettazione da parte dell’assicurato».



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Legale Polenzani-Brizzi
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (Social Media manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere