Via dell’Amorino a Firenze in festa con Le Guignol: W la pappa con il pomodoro!

26/06/12

Tutti potranno, per un giorno, sentirsi “liberi di essere bimbi”, riscoprendo sapori ed emozioni troppo spesso trascurati.

Tutte le botteghe e le attività di Via dell’Amorino, nel centro di Firenze, partecipano alla vitalità e ai lavori della Grande Piccola Via che il 27 giugno si trasformerà in un tessuto sociale aperto ed in festa.

In questa giornata la Via adotterà un'azienda, Le Guignol, conosciuta nel mondo per la qualità dei suoi tessuti e delle sue lavorazioni. Si tratta di un ritorno al passato, un matrimonio con il territorio caratterizzato dalla bellezza di questa capitale dello stile italiano....

Le Guignol presenterà la sua nuova collezione primavera-estate 2013, “Liberi di essere bimbi”, all'interno di una festa, in contemporanea al 'Pitti Bimbo', che si connetterà con la più profonda tradizione italiana prendendo vita in uno degli angoli più suggestivi di Firenze.

Il 27 giugno dalle ore 17 alle ore 22, tutta la Via si animerà tra fiaba e territorio per far sperimentare il respiro magico dello spirito di Le Guignol: maghi, giocolieri, artigiani, ritrattisti, restauratori e cuochi, intratterranno con la loro arte grandi e piccini. Alle 18 è previsto invece un WellCome Corner per la stampa.
Anche la storica Galleria Agostino Dessì e la Bottega Artigiana parteciperanno all’evento aprendo le loro porte alla narrazione di cose fatte a mano, con cura artigianale superiore, cesellate da mani italiane.

Ecco il Cast al completo: Silvio è il cuoco e la "Pappa con il Pomodoro" la sua specialità; ben tre invece i prestigiatori che porteranno la loro magia alla Festa: Mago Hermy, Mago Massini e Mago Darus; Agostino è il caricaturista a disposizione di chiunque voglia farsi fare un ritratto (gratuitamente); chi servirà le orzate se non il barista Mario? E se si parla di barman Marco è considerato un maestro della "Cappuccino Art" e come sa trattare lui la schiuma...: ne vedrete delle belle! Marcello, fondatore di Le Guignol, ed Elena, responsabile Stile della Compagnia, saranno presenti a dare consigli su come vestire i più piccini (ma non si tireranno certo indietro nel far festa). E finiamo in bellezza, nel vero senso della parola: arte a profusione con Caterina, artista rinomata nella Flash Art; Aldo, il restauratore per eccellenza; e una delle anime portanti della grande festa, Agostino Dessì e la sua Galleria d'Arte! E non mancheranno per i più piccini sorprese e improvvisazioni.

Tutti potranno, per un giorno, sentirsi “liberi di essere bimbi” (anche gli adulti), riscoprendo sapori ed emozioni troppo spesso trascurati.

Ed è proprio questo il concetto su cui si basa tutta la nuova collezione Le Guignol: “E’ arrivato il momento di permettere ai nostri bambini di riappropriarsi dell’infanzia, ed è proprio su questo che si basa la nostra filosofia aziendale che ci spinge a concentrarci sulle vere esigenze dei bambini, senza farli crescere prima del tempo, e ad assicurare una qualità dei tessuti e una vestibilità completamente made in Italy e home made, realizzando dei capi appositamente per bambini che giocano.” ha affermato Elena Ferrucci – stylist Le Guignol “Per questo abbiamo voluto inserirci nella settimana del Pitti con un evento nuovo e atipico, proprio perché vogliamo far rivivere per un giorno anche agli adulti cosa vuol dire veramente essere bambini, come lo siamo stati noi e come forse dovrebbero esserlo anche i nostri figli….”

Fino al 30 giugno sarà possibile scoprire in anteprima la collezione Le Guignol “Primavera-Estate 2013” presso l’Hotel Art Atelier di Via dell'Amorino, sempre a Firenze, anch'esso nel tessuto sociale dell’evento.

Artelier Cooperativa Sociale
Monica Santoro (Responsabile pubblicazioni)