SPETTACOLO

ViacomCBS International Studios presenta le nuove produzioni al MIPTV

21/04/21

Dal Documentario sul Covid-19 alla partnership con Magnus Studios di Marc Anthony, tutte le novità VIS per i prossimi mesi

FotoI ViacomCBS International Studios (VIS), divisione di ViacomCBS Networks International (VCNII) che produce contenuti sia per i brand e le piattaforme di ViacomCBS sia per terze parti, ha annunciato una nuova pipeline di produzioni e di accordi strategici su scala globale in occasione del MIPTV, l’evento internazionale sul mercato dei programmi televisivi tenutosi a Cannes.

Tra le novità, la partnership siglata da VIS con Magnus Studios, lo studio di produzione del popolarissimo cantautore latino pop e salsa Marc Anthony. L’accordo ha portato alla produzione dell’attesissima serie animata Gloria Wants to Know it All , di cui è stato lanciato il secondo trailer, e all’annuncio della co-produzione di Liked, commedia scritta e diretta da Gabriela Tagliavini. Tra i progetti futuri lo sviluppo, creazione e produzione di contenuti video digitali, musica, film e produzioni TV.

· Liked è una commedia incentrata sulla vita di una Millennial ossessionata dall'idea di diventare famosa sui social media. La serie è scritta e diretta dalla pluripremiata regista Gabriela Tagliavini (Cómo romper con tu idiota y Ladies Night, The Woman Every Man Wants, Border Run, Sin Hombres).

· Gloria Wants to Know It All è una serie animata sviluppata e prodotta da VIS, Magnus Studios, Mundoloco Animation Studios di Juan José Campanella e Laguno Media Inc.. Gloria Wants to Know It All racconta la storia di un’alpaca di otto anni da città che va alla scoperta della ricchezza della cultura latinoamericana. La serie sarà arricchita dalla musica di Marc Anthony, che lavorerà sia come produttore esecutivo che come produttore esecutivo musicale.

Oltre alle produzioni realizzate con Magnus Studios, il MIPTV è stato l’occasione per annunciare gli accordi di distribuzione relativi alle produzioni VIS e l'acquisizione di 400 ore di documentari dal catalogo del prestigioso Smithsonian Channel.

Tra i nuovi titoli tratti dal catalogo di the Smithsonian Channel, spicca per attualità Virus Hunting: Cave to Covid (1x60’), documentario che racconta come, durante la pandemia da COVID-19, un team di esperti da tutto il mondo si adoperi per far luce sulla genesi della pandemia. Il documentario segue gli scienziati dalle foreste della Cambogia ai sottopassi urbani di Singapore fino agli archivi dei pipistrelli del Museo di Storia Naturale dello Smithsonian. Obiettivo: salvare l'umanità da future pandemie.

Ma non solo, a Virus Hunting: Cave to Covid si accompagnano titoli quali:

· Reclaiming History: Our Native Daughters (1x60’), un viaggio nella storia della musica banjo americana per affrontare temi come razzismo e schiavitù.

· Making Tracks on Mars (1x60’), la scoperta di Perseverance, l'ultimo esploratore su Marte, rover sofisticato dotato dei più avanzati strumenti scientifici per analizzare il terreno e indagare la possibilità di vita sul Pianeta Rosso.

· Tomb Hunters (4x60’), un viaggio a Saqqara, in Egitto, per scoprire una rete sotterranea di camere sepolcrali. Tomb Hunters è una macchina del tempo che indaga l’atteggiamento egizio nei confronti della morte, dal rispetto per i defunti alle credenze sull’Aldilà.

VIS Distribution rispecchia l’impegno costante di ViacomCBS nel proporre contenuti forieri di importanti messaggi incentrati sui temi dell’inclusione e della parità. Si muove in questa direzione l’acquisizione dei diritti esclusivi per distribuire a livello globale la docu-serie A Real Dream (Un Sueño Real), l'epica storia di un gruppo di donne protagoniste in una delle società più leggendarie del calcio moderno, il Real Madrid. La serie è dunque l’occasione per affrontare temi quali l'uguaglianza di genere, la maternità e la diversità sessuale.

Attraverso contenuti di qualità, pensati per dar voce a tutte le minoranze offrendo esempi di straordinaria normalità, le produzioni VIS trasportano lo spettatore in un viaggio alla scoperta di personaggi, culture e mondi poco conosciuti. Tra le produzioni vale la pena citare The Gypsy Bride che, attraverso una protagonista donna, racconta la comunità zingara o Artemisia, serie televisiva che va alla scoperta dell'artista italiana Artemisia Gentileschi, la più famosa pittrice dell'età moderna.

Con sempre nuove produzioni e accordi strategici, i ViacomCBS International Studios consolidano la propria centralità nel quadro più ampio dell’approccio industriale del Gruppo, che rinnova l’impegno ad investire nella realizzazione di contenuti di qualità come leva strategica per generare valore su tutte le piattaforme.

In questo disegno complessivo, l’Italia continua a rappresentare un bacino di creatività – a partire dal quale sviluppare produzioni connotate da un punto di vista culturale e geografico – e uno spazio di opportunità per investimenti locali in progetti originali, scripted e unscripted.

VIACOMCBS INTERNATIONAL STUDIOS
Creati nel 2018, ViacomCBS International Studios (VIS) sono la divisione di ViacomCBS Networks International (VCNII) che produce contenuti sia per tutti i brand e le piattaforme di ViacomCBS, tra cui Paramount+, Nickelodeon, MTV, Comedy Central, Channel 5, Smithsonian Channel, Network 10, VIS, Telefe, Ananey e Porta Dos Fundos sia per terze parti nonché vendita e distribuzione di produzioni originali, co-produzioni, formati venduti per adattamenti locali e contenuti già prodotti. Nel 2020, VIS KIDS ha visto l’ulteriore espansione a livello globale della pipeline di contenuti kids. I contenuti prodotti da ViacomCBS International Studios Kids coprono tutti i generi e sono pensati per tutte le età, dalla scuola materna ai giovani adulti, contenuti di azione e animazione, soap opera, drama, comedy di breve e lunga durata e lungometraggi.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)