TURISMO

Viaggi d'istruzione...un weekend didattico dimostrativo. 18-19 settembre 2010 a Città di Castello (PG) in Umbria.

06/09/10

Si svolgerà a Città di Castello nei giorni 18 – 19 settembre 2010 un piccolo educational tour riservato ad operatori del turismo scolastico, giornalisti, insegnati ed educatori per far conoscere i viaggi d’istruzione e i servizi didattici di cui si occupa la cooperativa Il Poliedro nel territorio Tifernate. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Città di Castello.

Il Poliedro è una cooperativa sociale nata venti anni fa che svolge a Città di Castello servizi museali e didattici, servizi ambientali, gestione di alberghi e strutture ricettive…e molti altri servizi. Ha costruito nel territorio dell'Alta Valle del Tevere una buona rete di attività e collaborazioni, appartiene al sistema locale di Turismo Responsabile Passepartout ( www.passepartout-abn.it) di cui è leader nel settore cultura e didattica. Passepartout rappresenta la cellula umbra della rete di accoglienza Le Mat (www.lemat.it ): un metodo di ospitalità, accompagnamento e cura del viaggiatore, una comunità di imprese sociali che lavorano e imprendono per l’inclusione di tutti i cittadini.

Poliedro didattica propone per l’anno scolastico 2010/2011 nuovi viaggi d’istruzione e nuove opere didattiche rivolte alle scuole per stare insieme negli spazi meravigliosi e pieni di fascino della cittadina umbra di Città di Castello e dell’Alta Valle del Tevere.
Un ricco programma di attività e percorsi, per divertirsi insieme, sfruttando a pieno le potenzialità del patrimonio locale, che da strumento di conoscenza diventa gioco, divertimento e spazio da vivere.

I partecipanti all’educational, provenienti da numerose località italiane, avranno l’opportunità di conoscere alcuni elementi significativi di questi progetti didattici: la scoperta e la conquista della città attraverso i suoi luoghi più significativi, i laboratori artistici presso la Pinacoteca Comunale, la conoscenza e visita delle opere e della limitrofa città natale di Piero della Francesca.
Non ultimo, gli insegnati che parteciperanno, potranno sperimentare l’accoglienza, la professionalità e la dedizione che la cooperativa Il Poliedro, dedica ogni giorno, ai propri ospiti, ragazzi, studenti, viaggiatori, cittadini!

Passepartout
Consorzio ABN – Perugia.

Poliedro Cultura - Società Cooperativa sociale Il Poliedro Corso Vittorio Emanuele, 40
06012 Città di Castello (Pg)