EDITORIA

Viaggio colorato in bianco e nero: quando la poesia si sposa con la fotografia

03/08/16

Edito da Bibliotheka Edizioni, il volume di Vincenzo Russo, corredato dalle suggestive fotografie di Alexandre Guida, è un percorso intimista ed autobiografico di un autore che rende l’evanescenza del ricordo, un’immagine concreta

FotoCi sono autori che, attraverso il racconto autobiografico, riescono a regalarci squarci di verità che colpiscono il cuore. Russo, però, anche nel romanzo di pura fiction non dimentica mai di inserire una visione del reale concreta, ancorata ad immagini iperreali. Nel primo caso non si può dimenticare Due tocchi di gel sopra i miei capelli bianchi, ricognizione esistenziale dell’autore amara e sofferta; nel secondo è d’obbligo citare Itavar - Il paese dei vivi morenti, racconto che, attraverso l’intelaiatura del romanzo per ragazzi, riesce a dire qualcosa di originale, di vero e profondo su temi come malattia e speranza. Due modi diversi di narrare, quindi, eppure vicini nel tratteggiare tutta la complessità della vita e dell’esistenza.
Adesso con Viaggio colorato in bianco e nero, Vincenzo Russo approda sulle rive del componimento poetico, coadiuvandolo con i magnifici scatti del fotografo Alexandre Guida.
Suddiviso in tre passaggi tematici (Quando nasce un nuovo giorno, L’insegnamento e L’inizio di un viaggio), il volume è un diario poetico di pensieri talvolta controversi e trasformati in versi liberi o cadenzati che spaziano tra gli svariati temi della società di oggi e del sentimentalismo umano (le gioie e la solitudine, le paure e la fragilità della condizione umana, la determinazione e la forza d’animo, il coraggio e la consapevolezza che nulla è dovuto), in un linguaggio poetico originale fatto di rime e parole ritmate che lasciano il lettore sorpreso dalla ricchezza di un immaginario mondo che, descritto tra prosa e poesia, appare fantasiosamente realistico agli occhi di chi legge.
Le immagini realizzate da Guida fanno da sfondo ai temi trattati nell’antologia e sono il risultato di una accurata rielaborazione delle prime poesie, di pensieri abbozzati su un diario e scritti senza una metrica corretta e uno stile letterario adeguato, maturati nell’autore solo dopo la pubblicazione di libri di narrativa e un saggio.
Il risultato è un libro che si può accostare a un saggio poetico che invita alla riflessione. Un’esortazione a cercare perennemente le motivazione per superare le difficoltà della vita con coraggio attraverso la comprensione, l’amore, la determinazione e, soprattutto, attraverso la pace con se stessi e con il proprio passato.

Bibliotheka Edizioni
Cesare Paris (Responsabile pubblicazioni)