TURISMO
Articolo

Viaggio in Ucraina

05/11/18

Una nuova meta lowcost del turismo internazionale che riserva molteplici piacevoli sorprese

FotoUna vacanza a Kiev è entusiasmante ogni giorno di più, Kiev è una delle città più antiche dell’Europa orientale, risalente al 5 ° secolo. Alla fine del 9° secolo Kiev era diventata la capitale de facto dello stato slavo orientale. Tra il 10 ° e l’inizio del 13° la città raggiunse il suo periodo d’oro come capitale del primo stato ucraino oggi noto come Rus ‘di Kiev.

A partire dal 2012 la città si è dotata della translitterazione dei cartelli stradali e informativi in caratteri latini (dal cirillico) e dopo la rivoluzione del Maidan l’europeizzazione procede a grandi passi. La popolazione è ospitale e raramente si registrano episodi di criminalità. La lingua inglese è abbastanza diffusa tra i giovani mentre le persone più anziane generalmente parlano il russo e l’Ucraino. Internet ha un’ottima diffusione e non esiste locale che non offra il WiFi, tecnologia che nel centro è pubblica anche nelle strade.

Si può dormire in moderni appartamenti che nella zona centrale della capitale hanno costi variabili tra i 30 e i 50 euro a notte, oppure in uno dei tanti hotel nuovi di zecca o rinnovati (in occasione degli europei di calcio del 2012).
Ristoranti ove si può mangiare con dieci euro, locali notturni ultra moderni, taxi economici sono un mix irresistibile per chi si approccia la prima volta con una vacanza a Kyiv. L'80% dei visitatori ritorna entro i primi sei mesi, questo dato rappresenta senza ombra di dubbio la riprova di quanto sia accogliente l'Ucraina con gli stranieri.

Ma l’Ucraina non è solo Kiev, certamente la capitale ha in se una mescolanza di tradizioni culturali provenienti da diverse regioni di questo grande Paese. Generalmente il turista approccia l’Ucraina partendo da Kiev ma ben presto è incuriosito e sospinto a visitare la “provincia” Ucraina. Così se Kiev è la capitale economica del paese, certamente Leopoli vanta di essere la capitale culturale. Mondi differenti che coesistono seppur mantenendo le loro peculiarità. Nell’arco di poche ore di treno potete passare dall’est del paese di religione ortodossa all’ovest cattolico, da paesaggi post sovietici ad architetture mittle europee. Per comprendere questo Paese appieno bisogna conoscerne la sua struttura sociale, la sua storia, la sua cultura.

Documentarsi prima di partire è un passo fondamentale per poter poi godere appieno dell'atmosfera che si respira nel paese dei Cosacchi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ukraina Viaggi
Responsabile account:
Mauro Veorzio (TITOLARE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere