AZIENDALI

Viasat Group acquisisce Datamove srl, azienda con oltre 3 milioni di utenze nei servizi di igiene ambientale

Viasat Group annuncia la conclusione dell’operazione che ha portato all’acquisizione del 25% del capitale di Datamove Srl, azienda italiana proprietaria del marchio SIUNET, specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di piattaforme software dedicate al monitoraggio e certificazione dei servizi e delle attività svolte dalle società che operano nell’ambito del mondo dei servizi di igiene ambientale.

Viasat Group annuncia la conclusione dell’operazione che ha portato all’acquisizione del 25% del capitale di Datamove Srl, azienda italiana proprietaria del marchio SIUNET, specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di piattaforme software dedicate al monitoraggio e certificazione dei servizi e delle attività svolte dalle società che operano nell’ambito del mondo dei servizi di igiene ambientale, fornendo anche strumenti dedicati alla gestione del customer care per un bacino tra cittadini e aziende servite quotidianamente pari a circa 3.000.000 di utenze.
Questa operazione rappresenta un ulteriore passo in avanti per Viasat Group, specializzata nel mercato della sicurezza, protezione e localizzazione satellitare, oltre che nella progettazione e sviluppo di moduli elettronici e di sistemi telematici satellitari, garantendo la possibilità di affacciarsi a un settore specifico le cui richieste, nell’ambito dell’automazione dei processi di raccolta dati e consolidamento, da parte di aziende sia private che pubbliche, è in costante crescita sia sul mercato italiano che internazionale.
“Oggi siamo in grado di proporre un sistema software completo – spiega Gianni Barzaghi, amministratore delegato di Datamove Srl – basato su un’unica piattaforma software multicanale che permette di ottimizzare i processi gestionali interni alle aziende che si occupano di servizi di igiene ambientale, fornendo strumenti potenti per dare visibilità del proprio operato a tutti i livelli, migliorando la trasparenza della gestione verso i clienti, le amministrazioni pubbliche e soprattutto i cittadini i fruitori quotidiani dei servizi svolti dagli operatori nel mondo dei servizi ambientali!”. ”Siamo in una fase di passaggio – prosegue Barzaghi – verso una nuova concezione dei servizi per i cittadini, i quali si aspettano di poter disporre di informazioni certe sulle attività eseguite, sui servizi previsti nel proprio comune, nella propria via, sulle variazioni, su come poter meglio differenziare i rifiuti o semplicemente segnalare qualcosa che non va. Ci si aspetta che tutte queste informazioni passino attraverso gli attuali sistemi di comunicazione quali smartphone e tablet. I nostri clienti dispongono di tali servizi in maniera nativa”.
“La tracciabilità dei veicoli e delle attività eseguite quotidianamente – è il commento di Massimo Getto, Vice Presidente e CFO di Viasat Group – è diventata fondamentale negli ultimi anni e i motivi sono principalmente legati alla certificazione della corretta esecuzione dei servizi svolti dalle aziende prevalentemente verso soggetti pubblici (comuni, consorzi di comuni o aziende pubbliche). Un corretto processo di certificazione passa dall’analisi puntuale delle attività svolte”. “Crediamo che la tecnologia e l’infotelematica al servizio del mondo dell’igiene urbana – conclude Massimo Getto – possa costituire un connubio di grande prospettiva per migliorare i servizi e ridurre i costi per i cittadini. Questo tema è sempre più sentito ed oggetto di analisi ed approfondimenti in tutti i paesi d’Europa. Grazie agli investimenti realizzati negli ultimi anni ed alla notevole esperienza accumulata nel settore siamo in grado di offrire ai nostri clienti ‘lo stato dell’arte’ presente nel mercato italiano ed europeo. Sono davvero convinto che tra qualche anno guarderemo a questa operazione con grande soddisfazione per i risultati che avremo saputo cogliere”.

Paolo Emilio Iacovelli
Paolo Emilio Iacovelli (Direttore)