NUOVI ACCORDI

Viasat Group acquisisce Eurogps. Rafforzata la presenza nell’Est Europa con l’entrata nel mercato bulgaro

Viasat Group, eccellenza italiana leader nel mercato europeo dell’IoT, annuncia l’acquisizione della società EuroGPS, market leader in Bulgaria, Macedonia e Serbia nella commercializzazione di sistemi elettronici, piattaforme software, servizi e BigData similari a quelli della società acquirente. Con l’ingresso nel Gruppo, EuroGPS prenderà il nome di Viasat Technology ed entrambe le realtà beneficeranno del know-how condiviso e di importanti sinergie nell'innovazione, nello sviluppo e nella produzione che riguarderanno l’intero Gruppo.
EuroGPS, oggi Viasat Technology, è infatti un operatore nato all’insegna dell’Internet of Vehicles, con soluzioni software e hardware all’avanguardia che le hanno consentito di conquistarsi una quota del mercato locale superiore al 50%.
"L'investimento previsto dal Gruppo Viasat - ha dichiarato Domenico Petrone, Presidente e CEO di Viasat Group – mira ad ampliare il contesto geografico in cui il nostro Gruppo può operare come market leader, garantendo a tutta la nostra variagata clientela un servizio che sappia soddisfare ovunque le sue esigenze sempre più globali, senza rinunciare ai vantaggi di un’assistenza locale”.
“Entrare a far parte della famiglia di Viasat – è il commento di Ivaylo Georgiev, CEO della controllata bulgara – ha segnato il traguardo più significativo nella storia di questa azienda. Considerando il mercato globale dell’IoT, altamente dinamico e frammentato, confidiamo che questa collaborazione possa aumentare la competitività e creare numerose opportunità di business in Bulgaria, ma non solo”.
Negli ultimi anni, la società è molto cresciuta nel settore dell’Intelligent Transportation System, implementando con successo soluzioni per il trasporto urbano nelle quattro città principali in Bulgaria e a Skopje in Macedonia. Per quest'ultima, vincendo prestigiosi riconoscimenti internazionali.
"Siamo lieti e orgogliosi – ha dichiarato Marco Petrone, Vice Presidente e General Manager di Viasat Group – di annunciare questa nuova operazione. Il fatturato estero del Gruppo è cresciuto in maniera esponenziale in soli tre anni, così come il numero di Paesi in cui abbiamo esteso la nostra presenza diretta e indiretta. La capacità di quest’azienda, e delle persone che ne fanno parte, di evolversi al passo con i tempi, ha consentito uno sviluppo costante della nostra proposizione, ormai declinatisi in un ampio ventaglio di prodotti hardware, software, servizi e dati, aventi in comune il proprio posizionamento strategico in quel mercato generalmente descritto come mercato Internet of Things”.
Nata trent’anni fa come società specializzata nel tracciamento satellitare e nel ritrovamento di auto rubate, a Viasat viene oggi richiesta da molteplici operatori la capacità di raccolta ed elaborazione di dati telematici provenienti dai loro clienti, oltre ad aver naturalmente sviluppato una propria base dati e clienti ai quali offrire i propri servizi a marchio Viasat.
In grande sintesi, “un’azienda che cambia in un mondo che cambia”.

Paolo Emilio Iacovelli
Paolo Emilio Iacovelli (Direttore)