NUOVI ACCORDI
Comunicato Stampa

Viasat Group e Sherlock insieme per contrastare il fenomeno del furto di biciclette

Viasat Group acquisisce partecipazioni di Sherlock. L’antifurto GPS invisibile per biciclette

Viasat Group (leader in Europa nel campo dei Sistemi di Sicurezza Satellitare) comunica di aver acquisito il 24% delle quote di Sherlock S.r.l. (startup torinese che offre una soluzione antifurto completa ed innovativa, basata sulla localizzazione in tempo reale della bicicletta) con l’obiettivo di implementare la propria offerta di prodotti legati ai servizi di securizzazione per il mercato B2C.
Sherlock offre una soluzione antifurto che aiuta i ciclisti a contrastare il fenomeno del furto di biciclette, facilitando il ritrovamento dei mezzi rubati. Tale soluzione è costituita dalla combinazione di un dispositivo elettronico e di un servizio fruibile attraverso App su smartphone. Il dispositivo elettronico è progettato per essere installato all’interno del manubrio della bici, ed è dotato di modulo GPS per la localizzazione, di connettività ad Internet e Bluetooth Low Energy. Il punto di forza è il design flessibile ed “invisibile”: una volta installato risulta completamente mimetizzato e non rilevabile dall’esterno. Inoltre, grazie all’associazione tra utente, dispositivo e bicicletta, quest’ultima può essere identificata univocamente e il ciclista può dimostrarne e rivendicarne la proprietà in qualunque momento.
La startup è guidata dal CEO Pierluigi Freni, 29 anni ed Ingegnere dei Materiali, appassionato di tecnologia, che dal 2013 coordina questo progetto insieme ad un Team di esperti sviluppatori e product designer provenienti dal Politecnico di Torino e dall’Università di Torino. Sherlock è un progetto nato all’interno di “Talenti per l’Impresa”, il programma per l’imprenditorialità di Fondazione CRT. È stato poi sviluppato all'interno di I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, presso il quale ha attualmente la sua sede operativa, e ha ottenuto il primo finanziamento dal programma di accelerazione della commissione europea, frontierCities. Inoltre la startup è supportata per l'internazionalizzazione da SETsquared (Global # 1 University Business Incubator, UBI 2015), che ha selezionato Sherlock tra le startup da presentare al Parlamento Inglese.
“Dopo aver subito in prima persona un furto di bici – è il commento di Pierluigi Freni – è nata l’idea di Sherlock, che fornisce alla bicicletta un modo per gridare ‘Aiuto’ nel caso qualcuno tenti di rubarla. Grazie alla collaborazione con un’azienda leader nella tecnologia satellitare come Viasat Group, intendiamo liberare i ciclisti dalla paura del furto”.
Il dispositivo è prodotto da Elem S.p.a., l’azienda di manufacturing di Viasat Group, che sviluppa soluzioni innovative insieme all’engineering di Sherlock per poter offrire un prodotto certificato e in grado di soddisfare pienamente le esigenze dei clienti.
“Il connubio fra il Gruppo Viasat e Sherlock – ci dice Domenico Petrone, Presidente del Gruppo - dimostra quanto sia importante l’attenzione alla qualità nella produzione tecnologica insieme alla competenza tecnica e alla qualità dei servizi erogati, valorizzando due realtà 100% made in Italy. L’obiettivo di questa partnership è di implementare l’offerta dei servizi di securizzazione dedicata al cliente finale, e nello specifico, andare a coprire un nuovo segmento di mercato come quello delle biciclette che risulta essere in forte espansione sia sul panorama italiano che quello europeo”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Paolo Emilio Iacovelli
Responsabile account:
Paolo Emilio Iacovelli (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere